Varese

Varese, Piccole Vedette Lombarde lanciano il convegno “La terra desolata”

images (31)Si intitola “La terra desolata” il convegno di riflessione sul degrado di Varese e del suo hinterland che si terrà al Teatro Santuccio di Varese giovedì 25 settembre alle ore 20.45. Il convegno è promosso dalle “Piccole Vedette Lombarde. Garibaldini per Varese”, un gruppo nato casualmente su Facebook per salvare i cipressi dei Giardini Estensi, e che poi è stato spinto a procedere dall’entusiasmo suscitato.

Come dichiarano gli organizzatori, ”la giunta che governa Varese manca di cultura e di sensibilità democratica: non ascolta né consulta la città, tratta i cittadini come sudditi, considera la politica come una roba del Palazzo”. Continuano: “Da mesi Varese conosce un crescente risveglio. Sono nati tanti piccoli rivoli. Confluendo, possono oggi divenire, un torrente, forse un fiume di semplici cittadini che operano con le competenze di cui dispongono, con le energie e le saggezze dei loro 20 o 80 anni, con la passione civile che non ha né etichetta né età ma che consente a persone diverse per età, storia, cultura e opinione politica di incontrarsi, capirsi, unire gli sforzi”.

Il convegno è scandito in tre capitoli: la presa d’atto della realtà di Varese; le grida di dolore (le questioni più urgenti e drammatiche); la convergenza degli sforzi dell’associazionismo e dei cittadini. Vi saranno vari interventi, compresi tra i 15 e i 5 minuti, tutti qualificati, con figure di spicco della città

 

 

23 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, Piccole Vedette Lombarde lanciano il convegno “La terra desolata”

  1. A.B. il 24 settembre 2014, ore 13:07

    Mi piacerebbe che all’improvviso arrivasse qualcuno inaspettato, magari il Sindaco, e che parlasse 5 minuti, non piu’ di altri. Sarebbe un buon segnale, da parte del Sindaco.

Rispondi

 
 
kaiser jobs