Varese

Agrivarese al via, in cartellone quattro incontri per approfondire

agrivareseNon mancheranno neppure i seminari di approfondimento a rendere ancor più interessante la giornata di domani domenica 21 settembre tutta dedicata ad AgriVarese nel centro cittadino. Previsti nella sale della Camera di Commercio con ingresso da piazza Ragazzi del ’99, a partire dalle 15.00 si susseguiranno quattro incontri d’approfondimento su altrettanti temi importanti del settore primario a livello locale.

S’inizierà con un momento d’incontro che sarà particolarmente apprezzato dagli appassionati dell’arte casearia: Marco Imperiali, esperto dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatore Formaggi, guiderà infatti una degustazione dapprima dell’Appenamunto, prodotto degli allevatori varesini fatto con latte crudo e stagionato qualche settimana per mantenerne il sapore dolce e delicato, e poi di quella Formagella del Luinese che ha conquistato la Denominazione di Origine Protetta DOP.

Alla 16.30 seguirà una relazione di Massimo Raimondi, tecnico agronomo del Consorzio Castanicoltori di Brinzio, Orino e Castello Cabiaglio: il suo intervento verterà sulla valorizzazione proprio della castagna, quale prodotto della nostre vallate prealpine.

Un’ora dopo, su iniziativa della Condotta di Varese di Slowfood, toccherà a Alberto Senaldi proporre un approfondimento sul recupero e la coltivazione di mais antichi nel territorio varesino.

Il ciclo di seminari si chiuderà alle 18.00 con il sindaco di Brebbia, Domenico Gioia, che intratterrà i presenti con un intervento sul fagiolo che viene prodotto nel suo comune. Il fagiolo di Brebbia ha una particolarità: è considerato l’unico autoctono del Vecchio Mondo, essendo originario dei Paesi del bacino del Mediterraneo.

AgriVarese si svolgerà domani mattina, domenica 21 settembre, con apertura alle ore 9.30 (cerimonia d’inaugurazione h. 10.00 ai Giardini Estensi) ed è organizzata dalla Camera di Commercio, attraverso la sua azienda speciale PromoVarese, con l’Amministrazione Comunale e la collaborazione delle associazioni di categoria e delle altre istituzioni locali.

20 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs