Sesto Calende

Sesto Calende, s’inaugura la Fondazione Giancarlo Sangregorio

Giancarlo Sangregorio

Giancarlo Sangregorio

Porta il nome della consorte olandese dello scultore Giancarlo Sangregorio l’Atelier Johanna Hartman Sangregorio che verrà inaugurato domenica 28 settembre nella sede della Fondazione di Sesto Calende. Si tratta del primo spazio aperto al pubblico all’interno della Fondazione, dopo un breve periodo di lavori di restauro conservativo.

L’edificio, ispirato ad un progetto dell’architetto finlandese Hugo Alvar Henrik Aalto, ospita nella sala superiore opere rappresentative di Giancarlo Sangregorio e della sua lunga stagione di sperimentazione e di incastri di elementi quali la pietra, il legno e il vetro sospeso, tutti materiali che parlano il linguaggio della scultura fatta di presenze fisiche, ma anche di vuoti.

Al piano terra dell’Atelier è documentata la stagione dei bronzi degli anni Cinquanta e Sessanta che rappresentano la svolta basilare su cui poggia l’arte di Sangregorio.

“Mi sembra di poter agire direttamente su una struttura alla sua stessa origine. L’emozione che vi continuo a sentire strettamente legata, non è più affidata ad un gesto, ma direttamente connessa alla possibilità fisica della sua consistenza”. Ecco un brano di un prezioso scritto del maestro che si può leggere, insieme ad altre testimonianze, sui nuovi pannelli che accompagnano il visitatore nel percorso dell’Atelier.

Per l’occasione, sarà anche esposta la scultura in vetroresina firmata da Paola Ravasio ed intitolata “Controverso”, opera vincitrice della prima edizione del Premio Giancarlo Sangregorio, dedicato alla giovane produzione scultorea.

È prevista, inoltre, la partecipazione attiva di un gruppo di studenti che ha preso parte alle giornate FAI di Primavera per il Progetto “Apprendisti Ciceroni” presso il Palazzo Comunale Viani Visconti di Somma Lombardo. I ragazzi racconteranno del loro incontro con la scultura di Giancarlo Sangregorio.

Dopo l’inaugurazione, sarà proposto al pubblico un omaggio poetico-musicale su testi scritti dallo scultore Sangregorio ed altri a lui dedicati nel corso degli anni da Roberto Sanesi, Miklos N.Varga, Martina Corgnati.

Info tecniche:

Inaugurazione dell’Atelier artistico Johanna Hartman Sangregorio

Domenica 28 settembre 2014, alle ore 11.30

Sesto Calende (Va) – Fondazione Sangregorio Giancarlo, via Cocquo, 19 Per maggiori info: www.fondazionesangregoriogiancarlo.it info@fondazionesangregorio.it – comunicazione@fondazionesangregorio.it

con il patrocinio del Comune di Sesto Calende

19 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs