Varese

Varese, convegno su nuove province, Cattaneo alza il tiro sulla riforma Delrio

I prptagonisti del convegno

I prptagonisti del convegno

Riflettori puntati, al Pirellino di Varese, sulla riforma Delrio che ridefinisce l’assetto delle Province e delle funzioni a livello locale. Tanti i sindaci che sono giunti alla sede regionale, dove era atteso anche il presidente Maroni, che invece non è arrivato. Presenti in sala il Prefetto Zanzi e il consigliere regionale forzista Marsico.

Protagonisti dell’incontro il Sottosegretario alle Riforme della Regione, Daniele Nava, e il presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo. Così, dopo gli accordi tra i partiti su chi eleggere a Villa Recalcati (accordi che hanno visto prodursi una spaccatura nel centrodestra che ha riproposto anche a Varese gli stessi equilibri nazionali, e che potrebbe prefigurare prove tecniche in vista delle prossime elezioni amministrative), e prima che avvenga l’elezione vera e propria del successore del leghista Dario Galli, si è riparlato di province.

Per il Sottosegretario Nava, la riforma solleva “perplessità e difficoltà insormontabili”, soprattutto perchè a fronte delle quattro funzioni che conferma per le Province “non si capisce come verranno finanziate”. Un punto interrogativo su come potranno essere sostenuti i costi di strade ed edifici scolastici. “Gli 800 km delle strade di Varese non si asfaltano con un tweet”, ha concluso polemicamente Nava con un chiaro riferimento al governo nazionale.

Su cui ha alzato il tiro anche Raffaele Cattaneo: “La riforma del governo? Senza dubbio approssimativa e frettolosa”, ha detto Cattaneo. “Il testo uscito dal governo presenta molti aspetti che non vanno bene e poi risente del fatto che era necessario fare presto le riforme”. Infine un ammonimento assai condivisibile: “Occorre stare attenti quando si tocca l’impalcatura della democrazia a non fare come Frankenstein, facendo esperimenti che rischiano di produrre qualche mostro”,

18 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs