Varese

Calcinate, Open Day del Volo a vela. Al debutto un super-simulatore

Gli organizzatori dell'Open Day

Gli organizzatori dell’Open Day

Domenica 21 settembre Open Day all’Aeroporto  Adele e Giorgio Orsi a Calcinate del Pesce. A partire dalle ore 9 e fino alle ore 18 sarà possibile a tutti entrare nel mondo del volo a vela, di cui l’aeroporto varesino è punto di riferimento internazionale, “provando anche il brivido di un volo su un aliante o un ultraleggero sorvolando sul Lago di Varese e il suo territorio”, spiega Margot Acquaderni, campionessa italiana e presidente Acao. L’iniziativa è organizzata dall’Aeroclub Adele Orsi in collaborazione con la Provincia di Varese e il patrocinio dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese.

Il lancio dell’iniziativa è avvenuto presso la sede dell’Agenzia del Turismo. “Il volo a vela – dice il direttore dell’Agenzia, Paola Della Chiesa – è uno sport assolutamente green e consente di avere una visione dall’alto del nostro bel territorio”. Da tempo Varese ospita eventi sportivi internazionali, come accadrà il prossimo anno quando sarà ospitata la finale del Grand Prix proprio a Calcinate del Pesce. “Una giornata impegnativa, l’Open Day, da un punto di vista organizzativo, ma che consentirà di avvicinare curiosi, famiglie, sportivi al magico mondo del Volo a Vela”, conclude la Della Chiesa.

La manifestazione è anche occasione per ricordare il 16 settembre 1934, una data passata alla storia perchè in quella data di 80 anni fa nove alianti, partiti dal Campo dei Fiori, atterrarono alla Schiranna di Varese, un volo che avveniva per la prima volta in Italia. A ricordare quello ed altri eventi esiste il Centro Studi Volo a Vela alpino, un piccolo museo che raccoglie immagini e documenti, una realtà unica nel suo genere che vive a supporto dell’Aeroclub Adele Orsi.

Grande soddisfazione per l’Open Day è stato espresso dal delegato Coni di Varese, Stefano Ferrario, che ha opportunamente ricordato come Varese sia all’ottavo posto sui primi dieci per pratica e risultati sportivi, mentre Giorgio Orsi, figlio dei fondatori dell’Aeroporto, ha sottolineato quanto sia entusiasmante un’occasione come quella di domenica per conoscere il volo a vela.

In occasione dell’Open Day a Calcinate farà il suo debutto il primo simulatore meccanico dell’aliante, con schermo tondo e una fusoliera molto realistica. Un motivo in più per trascorrere la domenica al campo volo sul Lago di Varese.

 

 

 

17 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs