Varese

Varese, 100 anni della Biblioteca Civica, più book-crossing per tutti

biblioCentenario della Biblioteca Civica e 31° edizione delle Giornate Europee del Patrimonio con i musei aperti fino a mezzanotte. Sarà una vera “festa della cultura” a Varese sabato 20 settembre.

La biblioteca fu inaugurata il 7 giugno 1914 nella nuova sede nel Palazzo Municipale. L’apertura al pubblico risale invece al 20 settembre dello stesso anno.  

La biblioteca resterà aperta fino alle ore 22. Durante la giornata sarà attiva una postazione di book-crossing e saranno in visione pannelli fotografici con immagini storiche e documenti d’epoca .

Il programma  prevede un convegno con inizio alle ore 11 “Giuseppe Baratelli: l’imprenditore bibliofilo che fece rinascere la biblioteca”: interventi di Giuseppe Armocida (Presidente della Società Storica Varesina), Daniele Cassinelli (Conservatore dei Musei Civici di Varese), Silvano Colombo (già Direttore della Biblioteca e dei Musei Civici di Varese) Chiara Violini (Direttrice della Biblioteca Civica). Alle 15.30 spazio per i più piccoli con “Le storie di animali per piccoli e grandi”, lettura animata dal libro I giorni della merla -  Leggende tra Varesotto, Lago Maggiore e d’Orta  di Chiara Zangarini – (Pietro Macchione Editore). 

Alle ore 18 presentazione del libro “Leggende nostre” di Chiara Zangarini – Pietro Macchione Editore. Interverranno con l’autrice  Roberto Fassi (Scrittore e Dirigente Scolastico),

 

15 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs