Milano

Milano, Settimana in onore della Cortese. Che reciterà un Testori dimenticato

Valentina Cortese nell'indimemticabile serata al Santuccio di Varese curata da Zanoletti

Valentina Cortese nell’indimemticabile serata al Santuccio di Varese curata da Zanoletti

In occasione della Milano Fashion Week, 17/22 settembre 2014, l’Associazione culturale “Profumo di Milano” e il Teatro San Babila di Milano (Corso Venezia, 2/A) inaugurano “Il teatro è di moda”, settimana di eventi e spettacoli in onore di Valentina Cortese a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti prodotto da Edizioni EVI.

Il progetto nasce dalla convinzione che esista un legame strettissimo tra teatro e moda: teatro come luogo di realtà, verità, autenticità. Valori che la moda vuole condividere.

“Omaggio a Valentina Cortese” intende festeggiare la nostra attrice di fama internazionale che con la sua arte ha valorizzato Milano e la cultura italiana nel mondo.

Durante Milano Collezioni Moda Donna, il Teatro San Babila ospita un ricco calendario di serate dedicate alla diva milanese icona d’arte e di stile: dal 16 al 20 settembre 2014 si susseguono spettacoli teatrali, momenti musicali, proiezioni cinematografiche e performance di moda con la geniale partecipazione di Fragiacomo.

Colpo di scena – è il caso di dirlo – giovedì 18 settembre con il recital di Valentina Cortese che interpreta “L’amore” di Giovanni Testori. Con questa esibizione teatrale Valentina Cortese lancia un messaggio ai giovani testimoniando come a novant’anni compiuti, e dopo aver calcato i teatri di tutto il mondo mietendo successi, si abbia ancora l’energia e l’umiltà di mettersi in gioco.

Il 16 settembre durante la Vogue Fashion Night Out alle ore 19.00 nel foyer del Teatro San Babila è allestita la mostra fotografica “Valentina Cortese. La diva”, progetto di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti realizzata da Edizioni EVI: più di 30 immagini a colori e in bianco e nero che testimoniano l’eleganza e lo stile di questa grande attrice internazionale che ha interpretato la moda italiana nel mondo. Per lei Emozioni Olfattive ha creato “Profumo di Moda”, una fragranza d’ambiente che accompagna con la sua magia la visita alla rassegna. La mostra è aperta tutti i giorni al pubblico dalle 10 alle 17 fino a sabato 20 settembre.

In occasione dell’inaugurazione della mostra va in scena la performance “Light my Night” di Federico Sangalli che testimonia l’omaggio del mondo fashion milanese alla star e al suo glamour. Si tratta di una collezione esclusiva realizzata con un tessuto di organza percorso da fibra ottica che genera luce.

Per l’intero periodo della mostra è possibile consultare nel foyer del teatro il volume “Valentina Cortese. 100 ritratti” a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti edito da SKIRA. L’intento del volume è quello di ripercorrere attraverso cento ritratti (per immagini e testi), momenti significativi, quelli nei quali Valentina Cortese offre all’obiettivo il proprio profilo di donna, il proprio sguardo magnetico, la propria anima più segreta. Cento ritratti colti in altrettanti attimi della vita di un’attrice cercata dai più importanti registi teatrali e cinematografici e amata profondamente dalla gente comune che vede in lei la diva, l’artista, ma anche l’amica della porta accanto, la donna che ti sa ascoltare. Contestualmente è possibile godere della visione del docufilm: “Valentina Cortese. Una vita inimitabile” edito da Edizioni EVI.

Il 2014 è stato un anno intenso per Valentina Cortese. Dopo l’enorme successo di critica e pubblico della mostra “Valentina Cortese. Uno stile” a cura di Elisabetta Invernici e Antonio Zanoletti a Palazzo Morando a Milano, l’attrice è stata protagonista di una serie di eventi artistico – culturali in numerose città italiane e ha ricevuto premi e onoreficenze di altissimo valore tra cui quella di Commandeur dans L’Ordre des Arts et des Lettres e il premio alla carriera della Presidenza della Camera – Festival Italiano del Cinema Sociale di Arezzo. Recentemente è stata anche protagonista della terza edizione dell’iniziativa “L’Europa è per le donne” organizzata dall’Ufficio d’Informazione a Milano del Parlamento Europeo e interprete applauditissima al Teatro Argentina di Roma in occasione della serata del 30 giugno scorso, apertura del semestre italiano in Europa.

Il progetto “Omaggio a Valentina Cortese”, che si avvale di importanti patrocini istituzionali e rientra nel calendario di Camera Nazionale della Moda Italiana per Milano Moda Donna, si conferma EVENTO GLAMOUR di stagione.

Programma

Mercoledì 17 settembre 2014, ore 20.30

Prologo Rhythm and Shoes by Fragiacomo – Performance di danza & moda

Ballerini della Scuola d’Arte e Spettacolo “Il ramo” di Lodi

Coreografie di Sabrina Pedrazzini e Giuseppe Galizia

Progetto di Antonio Zanoletti

LE DIVINE Spettacolo teatrale sulla vita di quattro Dive del ‘900: Wanda Osiris, Maria Callas, Marilyn Monroe, Marlene Dietrich con Simona Fasano, Susanna Gozzetti, Lidia Treccani

Voce narrante VALENTINA CORTESE, Musiche di Edmondo Romano

Regia Compagnia Teatro Nudo

Le Divine indossano calzature Fragiacomo

giovedì 18 settembre 2014, ore 20.30

VALENTINA CORTESE Interpreta “L’AMORE” di Giovanni Testori

Marcella Moretti violoncello, Elena Zuccotti arpa

Regia di Fabio Battistini ripresa da Antonio Zanoletti

venerdì 19 settembre 2014

L CINEMA

Ore 15.00 “Le amiche” Regia di Michelangelo Antonioni – Ingresso libero

Ore 17.00 “Giulietta degli spiriti” Regia di Federico Fellini – Ingresso libero

Ore 20.30 Serata anni Ottanta con la proiezione del film “VIA MONTENAPOLEONE”, con VALENTINA CORTESE, Luca Barbareschi e Carol Alt. Regia di Carlo Vanzina

Happy music – 80’s… in Jazz – Performance dei “Black & White”

sabato 20 settembre 2014, ore 20.30

DEDICATO A VICTOR DE SABATA

Concerto del Conservatorio G. Verdi di Milano, in omaggio al grande direttore d’orchestra alla presenza di VALENTINA CORTESE

Musiche di: Gustav Mahler, Richard Wagner, Franz Listz, Richard Strauss Elisabet Einarsdottir soprano, Giuliano Guidone pianoforte

Testimonianze sul Maestro scelte e recitate da Antonio Zanoletti

 

14 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs