Provincia

Carabinieri, Spera e Corona nuovi comandanti di Luino e Gallarate

CarabinieriNuovi vertici dell’Arma a Luino e a  Gallarate. Il nuovo Comandante della Compagnia di Luino è il Capitano Francesco Spera, originario di Barletta (BAT) di 44 anni, sposato, con una figlia, laureato in Giurisprudenza, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Da febbraio ad agosto 1988, Spera frequenta la Scuola Allievi Carabinieri di Roma e diventa Carabiniere effettivo; dal 1988 al 1990, frequenta la Scuola Allievi Sottufficiali (oggi allievi Marescialli) presso i Reggimenti di Velletri e Vicenza; dal 1990 al 2000, presta servizio a Messina, presso un comando Stazione e poi presso il Nucleo Investigativo del Comando Provinciale; anno 2000/2001, vincitore di concorso, frequenta la Scuola Ufficiali a Roma; dal settembre 2001 ad agosto 2007 comanda il Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Conegliano (TV) e periodicamente, in sede vacante: la Compagnia di Piove di Sacco (PD); . la Compagnia di Cittadella (PD); . la Compagnia di Padova; la Compagnia di Castelfranco Veneto (TV); . il Reparto Operativo del Comando Provinciale di Treviso (TV); -da agosto 2007, al 7 settembre 2014, ha comandato la Compagnia Carabinieri di Stradella (PV).

Il nuovo Comandante della Compagnia di Gallarate è il Capitano Gerardina Corona, napoletana di 31 anni. La Corona dal 2001 frequenta l’Accademia Militare di Modena “Scienze Giuridiche” presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia; dal 2003 frequenta i corsi presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri di Roma al cui termine nel 2006 consegue la Laurea in “Giurisprudenza” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata; -dal 2006 è destinato alla Scuola Allievi Carabinieri di Roma quale Comandante di Plotone; dal 2008 assume l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo della Compagnia di Roma San Pietro; - dal 2001 è designato al Comando della Compagnia Carabinieri di Sanremo; dal 2013, nell’ultimo anno ha fatto parte dello Stato Maggiore del Comando Legione Carabinieri Lombardia di Milano occupandosi del settore delle Operazioni.

14 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs