Varese

Varese, sull’Accademia di Villa Mylius il Pd chiede più chiarezza

Villa Mylius

Villa Mylius

No, il Pd varesino non ci sta e chiede risposte a domande e interrogativi. Sul tavolo l’Accademia della Fondazione Marchesi che dovrebbe sorgere, dopo il recente rilancio avvenuto, da parte del sindaco Fontana e del presidente della Regione, Maroni, al taglio del nastro alla Fiera di Varese.

Il Pd con il capogruppo Fabrizio Mirabelli e i consiglieri Conte e Corbetta, ha fatto il punto sul progetto che è stato ripreso dal Comune dopo la bocciatura, nel marzo scorso, da parte di Fondazione Cariplo.

“Chiariamo subito – esordisce il vicecapogruppo Pd Luca Conte – che non siamo, né siamo mai stati pregiudizialmente contrari a questo progetto. Un progetto senza dubbio assai prestigioso, con ben due milioni garantiti da Maroni e mezzo milione che arriverà dal Comune. E con l’impegno che per 35 anni sia la Fondazione Marchesi a gestire la struttura”. Tuttavia “ci pare che sul progetto manchi chiarezza – continua Conte -, al di là degli annunci che si ripetono sui media”.

Conte mostra in conferenza stampa ben tre interrogazioni depositate da quando si iniziò a parlare dell’Accademia a Villa Mylius. “Ho presentato diverse interrogazioni, ma le risposte – rimarca Conte – non mi sono mai arrivate. Ritengo che non ci sia un progetto concreto allo stato attuale e che restino aperti parecchi interrogativi, relativi alla sostenibilità economica, circa i rapporti tra questa nuova struttura e ciò che già esiste a Varese in campo musicale e di ristorazione (penso al Liceo Musicale e al De Filippi).

Continua il Pd Conte: “Vorremmo anche sapere cosa accadrà dell’ipotizzato Auditorium, che nell’ultima ipotesi era ipogeo, oltre ai contenuti: si sta ancora pensando ad una scuola di musica e una di alta cucina o no?”.

“Insomma – comclude il consigliere comunale Pd – vogliamo più chiarezza per una questione mai giunta in Commissione e su cui non si è risposto alle interpellanze. Per questo chiederemo a breve la convocazione delle Commissioni competenti, Cultura e Patrimonio”. 

12 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs