Maccagno

Maccagno, I colorati Pinocchi di 50 artisti alla Corte di Ottone I°

pinocchiooooIl Ponte degli Artisti, associazione culturale con sede a Milano, organizza la mostra “Pinocchio Giramondo” alla Corte di Ottone I. Infatti dal 20 settembre al 19 ottobre 2014 sarà possibile visitarla nella bellissima Maccagno, terra dell’imperatore Ottone I, presso la Casa dei Colori e delle Forme a Maccagno.

Si tratta della prima tappa di un tour che toccherà tutta l’Italia. Ispirandosi a una delle fiabe più amate da adulti e bambini, il Ponte degli Artisti e Lino Monopoli hanno riunito più di 50 artisti da tutto il mondo, che hanno reinterpretato l’immagine del burattino, seguendo la propria caratterizzazione espressiva.

Mettendo in gioco gli stimoli e le fantasie, che da sempre il personaggio scatena, ogni artista mette in gioco anche il proprio vissuto. Tra questi, lo scultore Lino Monopoli, che ha fatto del Pinocchio la sua filosofia predominante. Con legni di recupero, Lino Monopoli costruisce Pinocchi che hanno ognuno una storia a sé, che escono dal personaggio conosciuto senza abbandonarlo mai del tutto.

Savi Arbola, presidente dell’associazione spiega che “E’ questa la forza del personaggio di Pinocchio, nella sua semplicità descrive in modo inequivocabile il cammino dell’individuo dalla sua nascita, l’adolescenza e lo sviluppo fino alla piena maturità, come metafora della vita nella ricerca di se stessi. L’idea è di “viaggiare o vagabondare” insieme ai Pinocchi realizzati da Lino Monopoli affidandoli ad Artisti e Viaggiatori, per creare un percorso comune di ricerca e narrazione. Un percorso documentato da simpaticissime fotografie che potete trovare sui nostri siti. Pinocchio trasmette simpatia, affetto, ci porta inevitabilmente a rivisitare le nostre esperienze passate, a ripercorrere i momenti più importanti della nostra crescita e delle scelte sia personali che artistiche, passando qua e là fra il mondo della fiaba e il mondo della realtà in un dialogo continuo che arricchisce il nostro modo di vedere le cose che ci capitano ogni giorno. Ed è per questo che la nostra iniziativa veicola un messaggio importante di comunicazione. Da una parte all’altra del mondo, un continuo confronto, una continua misura delle proprie possibilità.”

Nel corso del viaggio, come Pinocchio, si trovano affetti, tesori, talenti e la voglia di crescere. Uno spunto di riflessione che Pinocchio Giramondo trasferisce alla Corte di Ottone, permettendo agli artisti che parteciperanno con opere di pittura, scultura, narrazione, poesia e fotografia, di esprimere liberamente il loro mondo e di entrare in sintonia con i visitatori, attraverso l’anima delle opere.

L’elenco degli artisti coinvolti in questa prima tappa di “Pinocchio Giramondo”: Alessandra Peoloso,Alessandra Carloni, André Soares Monteiro, Angela Carruba, Angela Martinelli, Giuliano Cattberg, Claudia Maccechini, Claudio Della Rocca, Delia Saba, Eleonora Scaramella, Elisabetta Papa, Eudes Mota, Eugenia Harten, Gabriel Montoneri, Giancarlo Muzio, Giustina Piglia, Ivo Vassallo, Izidorio Cavalcanti, Joe Russo, Johnny Frog, Ketty Di Bari, Ladislao Mastella, Laira Casiroli, Laura Capitelli, Laura Zilocchi, Leonora Rapezzi, Lorella Calisi, Luca Fagioli, Luca Rendina, Marco La Rocca, Maria Battistina Errica, Michele Melfa, Mostri Di Ila, Nadia Augimeri, Patrizia D’Anna, Patrizia Oliveri, Paula Sette, Pierluigi Bruno, Pina Brizzi, Raffaele Memo, Raffaella Martucci, Raffaella Pallone, Rita Rotunno, Roberta Andressi, Roberto Lando, Rosaria Piccione, Sabrina Romanò, Stefania Meda, Teorema Fornasari, Teresa Claudia Pallotta, Valentina Benedetto Grassi, Vanda Sarteur, Francesca Meloni, Nino Carè, Roberto Ravera, Giusy Tolomeo, Mary Toscano, Savi Arbola Appiani, Teodoro Ugone.

E’ consultabile a questo indirizzo il regolamento per iscriversi alle prossime tappe in tutta Italia www.facebook.com/pages/Pinocchio-Giramondo-by-Lino-Monopoli

9 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 commenti a “Maccagno, I colorati Pinocchi di 50 artisti alla Corte di Ottone I°

  1. Tieffegorgo by mancuso il 30 settembre 2014, ore 01:31

    Grazie per non essere stato menzionato….

  2. Art Giorgio Grasso / I colorati Pinocchi di 50 artisti alla Corte di Ottone I° a cura di Giorgio Grasso il 30 settembre 2014, ore 15:30

Rispondi

 
 
kaiser jobs