Varese

Varese, i Tarocchi reinterpretati da 14 artisti dell’associazione LiberArte

Gli artisti protagonisti della mostra in Sala Veratti

Gli artisti protagonisti della mostra in Sala Veratti

Magia, mistero, colori. E’ il mix che si incontra in Sala Veratti a Varese dove è stata inaugurata una intrigante mostra dal titolo “Tarocchi”, realizzata dall’associazione culturale LiberArte, che con questa iniziativa, in collaborazione con il Comune, festeggia i suoi primi dieci anni di attività.

Tanti tarocchi della stessa grandezza (50 x 100) sono disposti lungo le pareti dell’ex refettorio di Sant’Antonino e, con soggetti rappresentati assai diversi tra loro, danno un’idea della ricchezza di significati che nascondono i 22 Arcani Maggiori. In realtà le opere, realizzate da 14 artisti associati, sono 34, dato che ognuno ha potuto scegliere se esprimersi con una o più opere.

Il vernissage è iniziato con una breve performance: Umberto Pozzi ha dato lettura, muovendosi tra il pubblico presente, di alcuni passi tratti dal romanzo breve di Italo Calvino “Il destino dei castelli incrociati”.

A Paola De Meola, presidente dell’associazione, ricordare il mistero che avvolge queste carte che gli artisti hanno reinterpretato secondo la loro sensibilità e il loro stile. “Nati nel 1400 sono nati per insegnare la dottrina cattolica – ha detto la De Meola -. Poi sono diventati degli strumenti ludici, per divertirsi ed infine sono diventati divinatori”. E’ stata poi sottolineata la magia dei tarocchi che, in questo caso, ha detto ancora la De Meola, “hanno consentito di creare intrecci tra mondi personali diversi”.

E così, in Sala Veratti, sfilano, davanti agli occhi dei visitatori, l’imperatore, l’appesa, il papa, il matto e le altre figure. Con sensibilità diversa, che va da uno stile che evoca la graphic novel all’arte floreale, dall’arte classica al primitivismo, la mostra svela l’assoluta attualità dei tarocchi, che continuano ad offrire stimoli sempre nuovi e inaspettati.

 

 

7 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs