Varese

“Varese Risorgimentale”, alla Libreria del Corso la storia illustrata da Cardenia

La copertina del volume

La copertina del volume

Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a Varese, non è stato celebrato con molto entusiasmo. A parte le iniziative promosse “a scoppio ritardato”, in quell’anno, il 2011, nella città giardino si registrò l’impegno meritorio dell’associazione, presieduta da Luigi Barion, “Varese per l’Italia”, che agitò le acque della città lumbard.

Ma il ruolo di Varese nell’ambito del Risorgimento è indubbio e prestigioso. E diverse pubblicazioni sono state realizzate per approfondire tale ruolo della nostra città.

Ma in quel lontano 2011 una mostra di illustrazioni fu realizzata presso il Cafè Socrate in piazza Monte Grappa. Erano le illustrazioni di carattere risorgimentale di Dario Cardenia che ora presenta un volume che ha il medesimo titolo di quella mostra (promossa – lo ricordiamo – da Unione Italiana): il titolo è “Varese Risorgimentale”.

Il volume foto-illustrato in questione sarà presentato sabato 20 settembre, alle ore 18.30, presso la Libreria del Corso a Varese, e Cardenia sarà insieme allo scrittore Paolo Magni.

Parteciperanno alla presentazione anche Giuseppe Armocida, docente di Storia all’Università dell’Insubria di Varese, e Pierpaolo Cassarà, docente di Etica all’Università dell’Insubria di Varese.

 

4 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs