Varese

Varese punta sull’energia solare: in via Rossi impianto di mille metri quadrati

Un'immagine del campo solare una volta realizzato

Un’immagine del campo solare una volta realizzato

Sta per sorgere a Varese un campo solare. Un progetto di Varese Risorse che punta sulla installazione di 73 pannelli, e che comporterà, collegato alla centrale di teleriscaldamento che alimenta la dorsale tra viale Belforte e l’Ospedale di Circolo, una riduzione ogni anno di 137 mila chili di anidride carbonica e di 300 chili di ossido di azoto, un risultato che si produce grazie al risparmio di 70 mila metri cubi di gas metano per il riscaldamento.

Come ha sottolineato l’assessore all’Urbanistica, Fabio Binelli, il campo solare di mille metri quadrati che sorgerà in via Ottorino Rossi 19 è stato già esaminato in Commissione Urbanistica, è stato approvato questa mattina in giunta e dovrà approdare in Consiglio (all’ordine del giorno nella prima o seconda seduta) perchè il progetto contempla anche la realizzazione di un deposito che conterrà strumenti necessari al lavoro degli operatori.

“Un progetto che qui rappresenta un intervento innovativo – ha rimarcato Binelli – ma che è assai diffuso nell’Europa del Nord, in particolare in Danimarca”. L’impianto sarà realizzato tra la primavera e l’estate prossime. 

2 settembre 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs