Varese

Varese rende omaggio a Leopardi con un reading in una villa Liberty

leopardoIn attesa del nuovo film di Mario Martone dedicato al genio di Recanati “Il genio favoloso”, a Varese si svolgerà un evento en plein air dedicato a Giacomo Leopardi, con l’ambizione di rendere omaggio al grande autore italiano unendo la parola e l’arte, il teatro e la riflessione.

Si tratta dell’evento “Che fai tu luna in ciel…Omaggio a Giacomo Leopardi”, e si svolgerà sabato 13 settembre a partire dalle ore 18 nella villa liberty di via Crispi 140 a Varese (in caso di maltempo l’evento sarà spostato al sabato successivo).

Al centro dell’iniziativa, che segna di fatto la ripresa della vita culturale in città, vede protagonisti quelli che sono stati definiti i Tre Tenori della Poesia, ovvero Silvio Raffo, Fabio Scotto e Dino Azzalin, che, affiancati dal bravo attore Nicola Tosi, daranno vita ad un reading che ripercorrerà l’opera poetica dell’autore di Recanati.

Un reading che sarà l’approdo di un itinerario, nel parco della villa, condotto da due attori sperimentati come Clarissa Pari, che interpreterà l’anima profonda del poeta, e Michele Todisco, che evocherà l’esperienza napoletana del poeta. I presenti saranno condotti attraverso una serie di installazioni di Ferrario Freres – Gaetano Blaiotta – Elena Danelli – Mariagrazia Sironi – Guido Nicoli.

Ad ogni installazione, poi, si apriranno alcune finestre sul capolavoro più ricco e profondo di Leopardi, “Lo Zibaldone”, con brani interpretati da Terenzio Cuccuru – Katia Catalano – Valentina Vanetti – Rita Clivio – Sara Pennacchio- Salima Martignoni.

Un evento da non perdere.

 

31 agosto 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese rende omaggio a Leopardi con un reading in una villa Liberty

  1. Paolo Provasi il 7 settembre 2014, ore 17:54

    …E, dimenticate,la partecipazione del maestro Marco Mustardino alla chitarra dell’800.

Rispondi

 
 
kaiser jobs