Varese

Varese, il nuovo programma degli Amici dell’Arte tra conferenze e viaggi

Autoritratto di Paolo Veronese

Autoritratto di Paolo Veronese

Trentanovesimo anno di attività per l’associazione culturale varesina Amici dell’Arte presieduta da Maurizio Arena. Ecco i cicli di conferenze 2014-2015, in programma presso l’Istituto Salesiano A. T. Maroni di Varese. Per Letteratura, con la professoressa M. A. D’Onofrio, venerdì 17 ottobre ore 21.00: “A cent’anni dalla “Inutile Strage” riflessioni sulla prima guerra mondiale e sul ruolo svolto dalle donne”.  Per la Storia dell’Arte, con la professoressa A.M. Ferrari, venerdì 19 Settembre ore 21.00: “Il mito nella storia dell’arte”, Venerdì 21 Novembre ore 21.00: “Ottocento: Macchiaioli, Scapigliati e Divisionisti in Italia”, Venerdì 12 Dicembre ore 21.00: “Tra Ottocento e Novecento: la stagione del Simbolismo”.

Per Letteratura e Cinema, con la professoressa A. Ferrari, “Il romanzo dell’Ottocento Inglese. Analisi di testi e proiezione di spezzoni di film”, Sabato 14 Marzo ore 15.00: “Ragione e sentimento” di J. Austen e l’omonimo film di A. Lee (1995)”, Sabato 11 Aprile ore 15.00: “Grandi Speranze” di C. Dickens e l’omonimo film di M. Newel (2012)”, Sabato 9 Maggio ore 15.00: “L’agente segreto” di J. Conrad e l’omonimo film di C. Hampton (1998)”.

Infine per il ciclo dedicato alla Storia della Musica, con il docente e critico musicale L. Segalla, videoproiezioni commentate dedicate al tema Giacomo Puccini e la “Belle-Époque”: tra modernità e tradizione, venerdì 29 Maggio ore 21.00: “Morire di passioni: La Bohème (1896)”, Venerdì 5 Giugno ore 21.00: “La principessa di ghiaccio: Turandot (1924)”.

Saranno effettuati viaggi culturali in occasione di mostre o per visite a località degne di nota. Come tradizione vuole, saranno inoltre organizzati il viaggio di inizio anno solare, quello del periodo pasquale e il viaggio vacanza estivo. I viaggi sono riservati ai Soci.

Il primo viaggio in programma è sabato 4 Ottobre – A Verona per la mostra: “Paolo Veronese – L’illusione della realtà”, evento che si tiene al Palazzo della Gran Guardia.  ore 7.15 partenza da Piazza Libertà (ore 7.30 da Piazza Monte Grappa), viaggio in autostrada alla volta di Verona. Arrivo in città e tempo a disposizione per visite individuali e per il pranzo (libero). Successiva visita guidata alla mostra allestita al Palazzo della Gran Guardia. Al termine ulteriore tempo a disposizione; successiva partenza per Varese, con arrivo previsto alle ore 20.30.

 

26 agosto 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs