Varese

Expo 2015, al via il big match tra Varese e Busto Arsizio

expo-2015-turismoL’Expo 2015 è sempre più vicino, e anche le amministrazioni comunali scendono in campo. Diventa emblematico che due importanti Comuni della nostra provincia, il capoluogo e Busto Arsizio, scelgano proprio lo stesso giorno per chiamare a raccolta realtà diverse per correre verso il traguardo della grande kermesse che si svolgerà dal primo maggio del prossimo anno. All’ordine del giorno, a Varese e a Busto, il bando regionale Fondo Expo, che garantisce un super-finanziamento: 10 milioni di euro, tre quest’anno e il resto nel 2015.

Questa mattina, presso la Sala Matrimoni del Comune di Varese, si è svolta una riunione a cui hanno preso parte enti pubblici e privati, e nella quale il Comune di Varese ha presentato il progetto che propone una serie di “strade” diverse, che esplorano le eccellenze della nostra provincia. Un progetto ampio che è stato presentato dal primo cittadino, il sindaco Attilio Fontana. “Sono comparsi i primi bandi e oggi vogliamo presentare una serie di progetti che poi dovranno essere perfezionati, affinati, incrementati. Expo è sempre più vicino e cerchiamo di presentarci al meglio”. Insieme al sindaco erano presenti l’assessore alla Promozione del territorio Ghiringhelli, che è entrato nel merito del progetto, e alla Cultura Longhini. Alla riunione sono intervenuti anche rappresentanti della sede territoriale del Pirellone e della Camera di commercio di Varese.

Da tempo era risaputo dell’invito del sindaco Gigi Farioli ad una riunione in programma proprio oggi alle ore 15 presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli. Alla riunione sono stati invitati tutti i sindaci dei Comuni della Provincia di Varese, oltre a Camera di Commercio e sede territoriale della Regione.

Le amministrazioni comunali intendono fare da catalizzatore delle tante energie presenti sul territorio. Varese e Busto: chi riuscirà a catalizzare un maggior numero di enti e realtà? Chi renderà più convincente il suo progetto? La sfida è partita.

25 agosto 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs