Varese

Alla festa “Anche IO” Varesenews lancia il progetto “141Expo”

varesesenews

Da venerdì 29 a sabato 31 agosto torna Anche io, la festa di Varesenews giunta alla sua decima edizione. Come sempre situata all’area feste della Schiranna, in via Vigevano 26 a Varese, vuole essere anche quest’anno un’occasione di incontro con i lettori del giornale. Dalla musica allo spettacolo, dalle mostre ai libri, dai laboratori allo spazio animazione per bambini non mancherà nulla di quello che ha caratterizzato la festa negli anni: senza dimenticare, come sempre, la parte gastronomica e la presenza degli stands delle associazioni del territorio. Tanti gli appuntamenti in programma, dedicati a grandi e piccini

Durante la tre giorni di festa, sono previste ben tre premiazioni: il concorso Instagram #141tour (domenica 31 alle 18), il concorso Malto Gradimento dedicato agli homebrewer (sabato 30 alle 17 – la gara si svolge alle 14), e IceOut Awards (domenica 31 alle 16), dedicato alle migliori gelaterie del territorio.

Molti protagonisti avranno a disposizione 4 minuti ciascuno per dare la loro testimonianza. Con questa formula Anche IO proporrà diversi incontri durante la tre giorni: il primo, venerdì alle 18.30, si intitola “Come ti conosco” e, in collaborazione con Notturno Giovani – Informagiovani Varese e cooperativa Naturart (che in quella serata presenteranno il nuovo bando di “Va Sul Palco 2014”), racconterà i primi passi delle band musicali.

Il secondo, sabato alle 16 si intitola “Festival musicali: un’occasione per crescere e racconta delle esperienze delle giovani associazioni in provincia, il terzo, sempre sabato alle 18 dal titolo “Nutro Varese, nutro il pianeta” racconterà le esperienze dei varesini che fanno la cultura del cibo, l’ultimo sarà invece dedicato allo sport, e avrà il titolo di una seguitissima rubrica del giornale “Figli di un gol minore”: domenica alle 15. 

Più classico invece sarà l’incontro dedicato alla politica, domenica 17, dal titolo “Provincia: chi sarà il sindaco dei sindaci?” che vedrà protagonisti alcuni dei principali rappresentanti delle “forze in campo”.

Due saranno le serate live previste nel corso di Anche io: la prima è per venerdì e vedrà in concerto la punk band dei Pay, anticipati dai Plankton Dada Wave. Sabato invece si balla con lo ska dei Vallanzaska. Entrambi i concerti sono alle 21.30, ad ingresso libero, e si terranno anche in caso di pioggia, sotto il tendone coperto. 

Anche i bambini sono ospiti d’onore allo spazio feste di Varesenews. Da venerdì 29 agosto alle ore 17, l’animazione della Fonderia di Arti di Malnate sarà pronta per coinvolgere i piccoli amici del giornale con giochi e laboratori creativi. Da sabato, oltre ai laboratori della Fonderia, Martin Stigol e la sua “banda” della Zattera Teatro incanteranno i baby spettatori con una rappresentazione fantastica fatta di trampolieri, e figure giganti. Alle 15.30, arriverà lo spazio creativo di Re Mida, il mago del riciclo che strabilia grandi e piccini nello spazio al Chiostro di Voltorre. Per il gran finale, domenica 31, il divertimento inizierà sin dalla mattina per continuare tra creazioni e giochi fino a sera. Poi arriveranno i giocolieri dei Decervellati di Castiglione che, tra bolle giganti e gare di equilibrismo, metteranno alla prova le capacità dei piccoli amici. Chiuderà l’emozionante giornata una nuova spettacolare rappresentazione della Zattera Teatro. Ciliegina sulla torta, tra divertimento e risate, il Truccabimbi, l’arte della trasformazione che i Decervellati offrono per la gioia dei baby lettori.

Saranno ben otto in due giorni le presentazioni di libri che si terranno ad Anche IO, e nessuna di loro sarà banale: si parlerà di Africa e di corsa, di supereroi disabili, filosofi a fumetti, di ragionieri che vincono il premio Chiara Inediti, di come il Varese calcio sconfigge “la Bastarda” e di amori che disegnano il destino. Una vera “sbornia di libri” da ascoltare e da leggere grazie alla disponibilità dei loro autori che si racconteranno all’interno dello spazio libreria.

La decima edizione di Anche io si chiude con la serata dal titolo “La notte…dei mondiali”. VareseNews infatti, invita tutti a conoscere il grande progetto che in occasione di Expo2015 coinvolgerà i comuni della provincia di Varese (alle 21 di domenica): all’incontro di presentazione parteciperanno rappresentanti di Camera di Commercio di Varese e Regione Lombardia, che hanno concesso il patrocinio al Progetto “141Expo”.

Seguirà la presentazione del libro di Giacomo Biraghi, autore del libro “#Expottimisti. Guida pratica a Expo2015”, che ci racconterà “tutto quello che dovremmo sapere su Expo2015 e non sappiamo a chi chiedere”. Infine, nella serata saranno effettuati i gemellaggi Comuni-Stati. Sarà inoltre presentato il progetto di crowdfunding realizzato con DeRev per sostenere 141Expo.

Naturalmente, nel programma della festa – i cui eventi sono tutti a ingresso libero – c’è molto di più: aggiornamenti continui su www.ancheio.it.

 

22 agosto 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs