Val Camonica

Val Camonica, ragazzina salvata da elisoccorso e vigili del fuoco

ValCamonicaNel tardo pomeriggio di mercoledì 13 agosto il personale del Reparto Volo Lombardia in collaborazione con il personale Vigilfuoco del Comando Provinciale di Brescia è intervenuto in Val Camonica per soccorso a persona a seguito di incidente stradale.

Sulle pendici del Monte Guglielmo, in prossimità del Rifugio Almici a circa 1700 metri di quota, un trattore con rimorchio carico di mucche si è ribaltato e nell’incidente una ragazzina è rimasta incastrata sotto il pesante automezzo.

Ricevuta la richiesta, intervenivano immediatamente le squadre VVF del Comando di Brescia con fuoristrada attrezzati per incidente stradale e personale specializzato in tecniche SAF. Inoltre, vista la conformazione e l’orografia del territorio, la sala operativa provinciale richiedeva il supporto dell’elicottero A109E – Drago 82 che decollava dall’aeroporto di Malpensa (VA) con equipaggio di soccorso integrato con elisoccorritori SAF2B.

Raggiunta la zona, il Drago 82 sbarcava personale elisoccorritore e attrezzature (kit cuscini di sollevamento e gruppo combinato cesoia-divaricatore) in prossimità del sinistro ed in seguito effettuava una serie di rotazioni da fondo valle a monte elitrasportando altro personale VVF con ulteriori attrezzature.

Il personale vigilfuoco, in collaborazione con il personale sanitario, operava con professionalità e cautela riuscendo ad estrarre la ragazzina, che veniva poi trasportata in ospedale per le cure del caso.

14 agosto 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs