Varese

Varese, piazza Repubblica, Nicoletti: ecco cosa stabilisce il Master Plan

Alessio Nicoletti

Alessio Nicoletti

Sul Master Plan di piazza Repubblica non si conosce molto. Ci pensa, a raccontarcelo, il consigliere comunale di Movimento Libero, Alessio Nicoletti:

“Oggi mi sono recato in Comune ed ho effettuato un accesso agli atti per  visionare il masterplan di Piazza Repubblica. Molti gli aspetti positivi riscontrati rispetto all’ipotesi iniziale che abbiamo sempre contestato, a partire dalla previsione del nuovo teatro nell’area dell’Apollonio. Non solo, l’ipotesi prevede anche  il sostanziale mantenimento delle parti di pregio dell’ex Caserma Garibaldi, all’interno della quale sorgerà  un polo culturale e un presidio di Polizia Locale, come da noi (e non solo) più volte proposto”.

Continua Nicoletti: “Inoltre, sulla riqualificazione della Piazza Repubblica è stata individuato una procedura partecipata, come quello del concorso di idee, che a nostro giudizio è quella migliore. Punto di partenza il collegamento tra la piazza e l’ex caserma con l’eliminazione di via Spinelli e il contemporaneo allargamento della via Pavesi con il relativo e necessario riassetto viabilistico di comparto. Ciliegina sulla torta, il parere favorevole  della soprintendenza sugli interventi prospettati all’ex Caserma Garibaldi. Uno scenario di buon senso che in molti auspicavano e che finalmente sembra lentamente materializzarsi. Unica richiesta: tempi certi per concretizzare quanto prima le ipotesi e per restituire alla città un comparto sicuro e vivibile”.

30 luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs