Lettere

Anche il Comune coinvolge le scuole

In merito alla lettera della drssa Oprandi sul coinvolgimento del Comune di Varese ed in particolare di chi in questo Ente si occupa di Promozione del Territorio e Turismo, in relazione alla collaborazione con le scuole, per completezza di informazione ritengo di sottolineare quanto segue:

Il lavoro svolto dalla Provincia è assolutamente pregevole e di primaria importanza soprattutto in relazione agli Istituti Superiori e si abbina ad un notevole intervento dell’Agenzia del Turismo nell’incentivare il raccordo tra mondo della scuola e mondo del lavoro, al fine di permettere ai giovani di sperimentare ed orientarsi nella scelte professionali future.

Una vera opportunità per approcciare una professione e fare esperienza, che gli Istituti riescono a mettere a disposizione dei propri ragazzi grazie alla presenza di qualificati insegnanti disposti ad impegnarsi in questa delicata attività.

Negli ultimi anni presso la Promozione del Territorio e Ufficio IAT sono stati inseriti una media di dieci ragazzi all’anno (dagli 8 ai 12 studenti) con progetti individuali o di classe che in alcune situazioni si sono conclusi con l’elaborazione di materiali informativi.

Gli studenti che hanno operato alla Promozione del Territorio e Ufficio IAT si sono dedicati alla realizzazione di brochures a tema, oltre che ad altre attività specifiche del settore, al servizio al pubblico dedicandosi ad attività informative o a raccolta di informazioni, prestando la loro fattiva collaborazione agli addetti comunali.

In alcune circostanze l’apporto di questi giovani ha permesso di realizzare interventi che diversamente non sarebbero stati possibili.

Si sottolinea inoltre che suddetta attività ha definito con Enaip un accordo di collaborazione che ha portato 25 studenti, a rotazione ad intervenire in vario modo , con la cura della parte grafica della PrimaVera Festa del Distretto del Commercio ,con la realizzazione di progetti per gadget, nell’allestimento di un punto informativo durante l’evento sui corsi professionali dell’Enaip, nello svolgere un servizio informativo in affiancamento agli operatori IAT e della Promozione del Territorio. In due giorni di impegno sul campo, gli studenti si sono alternati tra allestimenti, servizio di reference al pubblico , staffette organizzative, coronando il lavoro di studio e di preparazione dell’evento svolto in classe. Lo stesso accadrà il prossimo anno in occasione dell’evento che sarà riproposto nell’edizione EXPO2015.

A titolo esemplificativo ricordiamo progetto o eventi a cui gli studenti hanno collaborato: 2007/2008 MONDIALI CICLISMO 2008: VARESE INFORMA 2008/2009 VARESE CITTA’ GIARDINO INFORMA 2009/2010 PROMOZIONE DEL TERRITORIO VARESINO 2010/2011 COMUNICARE IL TERRITORIO 2011/2012 VARESE GREEN CITY IN CORSO: TERRITORIO E CULTURA A MISURA DI TURISTA

E’ in previsione, per il prossimo anno scolastico anche la realizzazione di un progetto ritenuto molto interessate che prevede il coinvolgimento delle scuole superiori e sarà sviluppato in collaborazione con il Parco Regionale Campo dei Fiori. L’obiettivo è quello di formare degli Ambasciatori del Sacro Monte, tramite un percorso di alternanza scuola lavoro e che vedrà i ragazzi impegnati nella conoscenza e promozione del bene UNESCO e nel portare il servizio al pubblico.

Ringraziamo e assicuriamo che anche grazie a questo prezioso suggerimento della prof.ssa Oprandi sarà prestata ancor più attenzione soprattutto in previsione delle sfide importanti che ci attendono il prossimo anno, in concomitanza degli appuntamenti EXPO 2015, in cui il coinvolgimento delle scuole sarà fondamentale per la riuscita di numerose iniziative in programma.

Mi preme però sottolineare che tutto il Comune di Varese, attraverso propri settori e servizi, annualmente ospita e collabora con vari istituti superiori accogliendo con progetti decine e decine di studenti (94 nel 2013) che vengono dislocati in vari settori e servizi (cito ad esempio gli Assessorati alla Cultura, Famiglia e Persona, Servizi di staff)

Sergio Ghiringhelli

Assessore al Turismo, Commercio e Marketing Territoriale

 

30 luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs