Luino

Luino, a Jazz in Maggiore tutti in attesa della magica Ghiglioni

Tiziana Ghiglioni

Tiziana Ghiglioni

Grande successo per il workshop di Jazz in Maggiore in programma presso la IMF , azienda luinese, vero e proprio gioiello di archeologia industriale. L’iniziativa ha soddisfatto sia i docenti che i partecipanti, provenienti da Milano, Varese, Gallarate, Bellinzona e Lugano , che hanno commentato con entusiasmo questa bella esperienza. Un’occasione da non perdere per tutti i musicisti di jazz ma anche per quelli che, pur provenendo da altri ambiti musicali volessero approfondire l’improvvisazione con quattro musicisti di spicco del jazz italiano ed internazionale, docenti nei migliori Conservatori italiani.

Parliamo del pianista Dado Moroni, del contrabbassista Paolino Dalla Porta, del batterista Stefano Bagnoli e del chitarrista Bebo Ferra. Grande soddisfazione per il Direttore Artistico Francesca Galante e per il Vice Presidente della I.M.F. srl Ciro Radice che hanno proposto a Luino una giornata di lezioni specifiche di strumento, improvvisazione e musica d’insieme proprio durante i giorni del festival. Una bella opportunità dunque per un week end lungo sul Lago Maggiore all’insegna del miglior jazz, con grandi docenti e grandi concerti.

Ora si attende il Bearzatti’s Tinissima Quartet, al Parco a lago di Luino il 27 luglio con “Monk’n'Roll”, progetto di grande energia firmato dal sassofonista di punta del jazz italiano Francesco Bearzatti. I più famosi brani del rock (Led Zeppelin, Pink Floyd, Lou Reed, Michael Jackson) si intersecano con i temi più famosi dello straordinario Thelonius Monk. Con Bearzatti i migliori talenti del jazz nostrano, il trombettista Giovanni Falzone, Danilo Gallo al contrabbasso e basso elettrico e Zeno De Rossi alla batteria.

Per la sera del 29 luglio un altro angolo suggestivo di Luino e un’altra artista d’eccezione: nel Cortile di Casa Rossi, di fronte all’Imbarcadero, si potrà ascoltare la grande Tiziana Ghiglioni, la più storica delle voci del jazz italiano, con Carlo Morena nel classico e creativo connubio cantante e pianista.

 

26 luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs