Varese

Varese, due spettacoli di Claudia Donadoni tra saudade e cinema

La bella e brava attrice, regista ed autrice Claudia Donadoni

La bella e brava attrice, regista ed autrice Claudia Donadoni

L’associazione Varesevive, con il contributo della Provincia di Varese, il patrocinio dell’Agenzia del Turismo di Varese e in collaborazione con il Borgo di Mustonate, propone “PlayxVarese”, due spettacoli ad ingresso libero in occasione dei Mondiali di Canottaggio Under 23, con la direzione artistica della bella e brava Claudia Donadoni, attrice, regista ed autrice.

Il primo spettacolo è in programma a Varese, presso il Borgo di Mustonate, venerdì 18 luglio, alle ore 21, “Donne Amore e Saudade”, Recital poetico musicale su Vinicius de Moraes, con voce: Claudia Donadoni, chitarra: Pippo Mortillaro, contrabbasso: Virgilio Monti, batteria: Lorenzo Montalbetti, progetto a cura di: Claudia Donadoni, arrangiamenti e coordinamento musicale: Pippo Mortillaro. Prima dello spettacolo sarà proposto un aperitivo a tema con degustazione di prodotti tipici presso l’Osteria delle Scuderie.

Seconda proposta, invece, il 28 luglio, alle ore 21, presso Villa Recalcati a Varese, “Miti di celluloide”. Simboli maschili di tormentata bellezza, con la stessa Claudia Donadoni e Daniele Pietro Ferrari. Il testo dello spettacolo è stato scritto dal direttore di Rete55, Matteo Inzaghi. La rielaborazione drammaturgica e il coordinamento: Claudia Donadoni, musiche originali: Daniele Pietro Ferrari, consulenza tecnica e montaggio video: Stefano Rossi, consulenza musicale ed arrangiamenti: Carlo Ferrari.

Claudia Donadoni è attrice, cantante, autrice e giornalista pubblicista. Diplomata alla Civica Scuola d’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, approfondisce il filone della narrazione in teatro sotto la guida dell’attore, regista, drammaturgo Marco Baliani. Si laurea in Scienze della Comunicazione presso il Politecnico di studi Aziendali di Lugano con il massimo dei voti, con una tesi semiotica che indaga le relazioni tra teatro e televisione. Opera per lungo tempo nel settore della didattica teatrale come responsabile di laboratori rivolti a bambini, adolescenti, insegnanti dalle scuole materne alle superiori. Fonda e dirige per sei anni il centro di espressione artistica per bambini e ragazzi Calicanto a Gallarate.

Tra le collaborazione più prestigiose in questo settore, quella con il Museo Nazionale Della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. Qui scrive, interpreta, rappresenta, forma gli animatori scientifici e gli attori, in spettacoli teatrali che hanno come argomento la scienza, in lingua italiana ed inglese. In parallelo lavora come attrice e/o attrice cantante con compagnie professioniste di teatro per ragazzi e di prosa. Ha appena concluso la tournè nazionale di “Traviata opera teatrale” come protagonista. Partecipa a due prestigiosi tour nazionali come co-protagonsta: Profondo Rosso sotto la direzione artistica di Dario Argento e Fame di David de Silva. Come cantante collabora con formazioni jazz e chill-pop a fianco di musicisti di fama nazionale edinternazionale. Ha collaborato come conduttrice ed ideatrice di format televisivi con emittenti lombarde e conduce eventi prestigiosi a livello nazionale.

16 luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs