Luino

Luino, 24 ore di basket con torneo per atleti in carrozzina

Basket1Basket protagonista a Luino per tutto il prossimo weekend. Dall’11 al 13 luglio, infatti, avrà luogo la mitica 24 ore di basket, memorial Gianni Albertoli e Maurizio Siracusa. La lunga maratona cestistica comprenderà anche il torneo di basket in carrozzina e un’esibizione di Special Olympics. Il tutto è stato organizzato dalla Luino Summer League.

L’invito per tutti è anche per festeggiare insieme venerdì 11 verso le 21-21.30 la vittoria della Pallacanestro Verbano Luino che, al culmine di una stagione giocata ben oltre le aspettative, si è guadagnata sul campo l’accesso al campionato di serie C regionale. Si tratta di un evento storico, sia per la città di Luino (che mancava da 18 anni dal primo campionato regionale), sia per la Pallacanestro Verbano Luino che per la prima volta raggiunge questo palcoscenico. La Città di Luino con l’Associazione hanno scelto insieme questo momento per celebrare questa notizia storica!

In programma Venerdì 11 e sabato 12 l’ottava edizione del torneo internazionale di basket in carrozzina con 8 squadre che si sfideranno per vincere il trofeo dell’artista Eduardo Brocca Toletti. Attualmente i campioni in carica sono l’All Star Snake Eyes (che non potranno difendere il titolo, poiché la squadra è composta in buona parte da atleti della nazionale italiana impegnata in questi giorni nei Mondiali in Korea).

Sabato ci sarà anche l’esibizione dei disabili intellettivi della Castoro Basket Legnano, dalle 11 alle 12, e alle 17 sarà dato il via alla 24ore. Si partirà dai piccoli del minibasket e si giocherà a pallacanestro, anche femminile, fino alle 17 di domenica.

Inoltre, sabato sera dalle 22 alle 23, ci sarà anche un derby speciale, quello tra l’Atletica Luino e il Basket Verbano che ha infiammato i parquet negli anni ’90. Tanti i premi in palio tra cui un iPad, un weekend per due persone in una capitale europea e un abbonamento alla Pallacanestro Varese.

Non solo basket. Nel weekend non mancheranno stand gastronomico e musica dal vivo: venerdì sera il blues rock anni ’70 con i Gianni Cipolletti e The Blues Feeling, mentre sabato funk, soul e dance anni ’70 e ’80 con i Disco Beat. Parte del ricavato sarà devoluto al progetto TwentyfourAfrica. Il maltempo non fermerà la manifestazione che in caso di pioggia si svolgerà nella palestra delle scuole media di Germignaga, in via ai Ronchi.

 

9 luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs