Varese

“Ludi Varese 2014″, i giochi invadono piazze e strade della città giardino

L'assessore Ghiringhelli insieme agli organizzatori di "LudiVarese 2014"

L’assessore Ghiringhelli insieme agli organizzatori di “LudiVarese 2014″

Per il secondo anno consecutivo si svolge a Varese la manifestazione dedicata ai giochi, i mille giochi che non allietano solo i più piccoli, ma sono un hobby anche per gli adulti. “LudiVarese 2014″ è stata presentata questa mattina a Palazzo Estense con il programma di eventi previsto per sabato 12 e domenica 13 luglio, due giorni in cui tutti gli organizzatori confidano nella clemenza di Giove pluvio.

Ad organizzare la kermesse dedicata ai giochi l’associazione Arca, in collaborazione con Varese War Game, In Ludo Veritas, Val Ludica e Il Crivello. Giochi, tornei, laboratori, dimostrazioni e mercato dei giochi, tutto questo riempirà il centro di Varese, in particolare Piazza Monte Grappa, Piazza San Vittore, Piazza Giovine Italia, Piazza San Giuseppe, Portici di via Volta, Piazza Repubblica, spazi aperti ai quali si aggiunge il Cinema Multisala Impero.

“Siamo lieti di collaborare alla manifestazione – dice l’assessore a Commercio e Promozione del Territorio, Sergio Ghiringhelli – che presenta tutti i tipi di gioco a partire da quelli da tavolo, quelli antichi e quelli più recenti”. Diverse le novità di questa seconda edizione: ci saranno aree dedicate al cibo e bancarelle tematiche. “E’ bello ricordare che attorno ai giochi si sviluppano le persone e le culture, e che grazie al gioco si tiene allenato il cervello”.

Come ha sottolineato uno degli organizzatori, Andrea Marchino, “a differenza della scorsa edizione, organizzata da una sola persona, questa volta la squadra è più grande e siamo convinti che se tutto andrà bene, il prossimo anno amplieremo ulteriormente la manifestazione”. Il fatto di organizzare questa kermesse proprio nella città giardino deriva dal fatto, continua Marchino, che “a Varese operano ben quattro associazioni che si dedicano ai giochi, alcune anche con trent’anni di vita alle spalle”.

Tra le novità dedicate ai cultori dei giochi, sabato si svolgeranno giochi che si ispirano all’universo del film Star Wars di Lucas, mentre domenica non mancherà un Warhammer, torneo in cui si confrontano eserciti in miniatura che si ispirano ai personaggi e al mondo di Tolkien, come spiega Stefano Terminiello, responsabile dell’associazione Val Ludica. “Un torneo importante, a cui si uniranno giocatori provenienti da Piemonte e Liguria”.

A sottolineare, invece, il significato del gioco nello sviluppo psico-fisico dei bambini e dei ragazzi, Dora Cirulli, studiosa che da anni si dedica a ritrovare i vecchi giochi che impegnavano i nostri nonni, ricercandone i nomi diversi che ricevono a seconda dei luoghi in cui si svolgono. L’esperta ha elogiato la manifestazione varesina per la sua capacità di rilanciare il sano divertimento all’aria aperta.

9 luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs