Varese

Varese, al Sacro Monte spettacolo per bambini di Betty e Chicco Colombo

Chicco e Betty Colombo

Chicco e Betty Colombo

Secondo appuntamento al festival “Tra Sacro e Sacromonte” dopo il fulminante esordio con Giorgio Albertazzi. Il prossimo spettacolo, che sarà presentato in prima nazionale, si chiama “Nuvolabalenacoccodrillo”, in programma alla Terrazza del Mosè al Sacro Monte di Varese martedì 8 luglio (con replica il 29 luglio), alle ore 21. Lo spettacolo per bambini, coprodotto di Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese e del Parco regionale Campo dei Fiori, è con Betty e Chicco Colombo, e vede alla regia Paolo Colombo.

Cosa ci fa un coccodrillo al Sacro Monte? E le nuvole, raccontano soltanto il tempo che farà o anche quello che è stato? E come è possibile che una balena nuoti liberamente in un minuscolo laghetto senza che nessuno la veda? Può esistere qualcosa senza che lo si possa vedere?
E come è possibile invece riuscire a vedere una cosa anche se non esiste?

Negli spettacoli presentati durante le ultime due edizioni della rassegna veniva esplorata la possibilità di narrare ai bambini la Via Sacra che conduce al Sacro Monte, facendo rivivere e raccontando i personaggi e i paesaggi che si incontrano nella salita della Cappelle.

Quest’anno si è pensato di ampliare lo sguardo all’intero parco del Campo dei Fiori, a quei luoghi disseminati attorno e sopra e sotto la montagna in cui si agita qualcosa di misterioso, di preistorico, di insondabile. Prima ancora che come siti topografici, la Rocca di Orino, la Torre di Velate, la grotta del Remerun, il laghetto di Brinzio, l’Osservatorio Astronomico vengono considerati per le leggende che vi si sono raccolte attorno e per le domande che tali leggende fanno sorgere. Domande che, se sono ben poste, non prevedono soluzione, ma tentativi di risposta che a loro volta fanno nascere altre storie, intrecciate l’una con l’altra, tutte a rincorrere una nuvola che cambia sempre forma.

Lo spettacolo cerca di narrare tale inseguimento dell’inafferrabile in modo leggero e serio al tempo stesso, provando a raccontare ai bambini il Sacro in quanto primo incontro con l’Altrove, con ciò che non si può vedere, che abita il confine tra l’alto e il basso, sulla cima di un monte, in fondo alle acque.

In caso di cattivo tempo lo spettacolo si svolgerà all’interno del Santuario.

http://www.trasacroesacromonte.it

6 luglio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, al Sacro Monte spettacolo per bambini di Betty e Chicco Colombo

  1. Menta e Rosmarino il 7 luglio 2014, ore 07:40

    […] Continua su      Varesereport […]

Rispondi

 
 
kaiser jobs