Varese

Varese, i 90 anni di Ferruccio Zuccaro, l’avvocato che ama la cultura

L'avvocato Ferruccio Zuccaro

L’avvocato Ferruccio Zuccaro

Forse il traguardo dei 90 anni è stato solo un pretesto, l’occasione per festeggiare l’avvocato Ferruccio Zuccaro. Spesso addetti ai lavori o assessori sono assenti, non partecipano a manifestazioni e iniziative culturali che si organizzano a Varese. Lui invece c’è. Zuccaro è presente, interviene, dice la sua. Spesso senza tanti giri di parole, quasi sempre per ultimo, senza imporre la sua opinione. I 90 anni festeggiati al Castello di Masnago con una originale “Festa segreta a sorpresa”, sono per tutta la città un momento per ritrovarsi attorno ad un uomo che ama la cultura davvero.

L’avvocato Zuccaro è presidente del Circolo degli Artisti di Varese dal 1993. E dunque il Circolo ha pensato bene di donargli una composizione di 56 piccole tele che danno vita ad un’opera unica, un’opera che testimonia l’affetto nei confronti di Zuccaro.

Certo, un varesino doc, considerato che, nella sua vita, Zuccaro ha ricoperto ruoli importanti nella città giardino: componente del Consiglio Comunale di Varese, consigliere presso l’Ospedale del Circolo di Varese, componente del Consiglio provinciale di Varese, dove diventa vicepresidente del Consiglio e anche presidente delle Commissioni Scuola e Cultura. E poi, ancora l’impegno per l’Università dell’Insubria, la presenza nelle istituzioni del Canton Ticino, la Girometta d’Oro della Famiglia Bosina nel 2000.

Insomma, una lunga militanza civile e culturale. Ma ciò che più va apprezzata la sua curiosità per ciò che accade in città, la sua passione per la cultura, la sua voglia di dare un contributo fattivo.

Tanti auguri, avvocato Zuccaro.

30 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs