Varese

Varese, conto alla rovescia per il 90° dell’Autostrada dei Laghi

Il taglio del nastro a Lainate

Il taglio del nastro a Lainate

Grandi festeggiamenti a Varese in vista del 90° anniversario della prima autostrada d’Italia e, forse, del mondo: parliamo dell’Autostrada dei Laghi, inaugurata a Lainate il 21 settembre 1924. Il primo tratto, da Milano a Varese, venne percorso da una Lancia Trikappa di Casa Savoia, con a bordo il re Vittorio Emanuele III. Ebbene, è stato formato a Varese un comitato organizzatore che proprio il 21 settembre 2014 celebri l’anniversario della prima autostrada.

Per celebrare l’evento una corsa che partirà da Milano, da Palazzo Lombardia, e giungerà nella città giardino, dove è prevista una sfilata di auto anteguerra. Tra le iniziative, anche una viacard realizzata ad hoc.

La manifestazione celebrativa, come hanno anticipato questa mattina il presidente del Club organizzatore, Auto Moto Storiche Varese, Angelo De Giorgi, e l’assessore alla Promozione del territorio del Comune, Sergio Ghiringhelli. Come ha detto l’assessore, “un’autostrada che fu concepita dal conte Toeplitz per recarsi da Sant’Ambrogio a Milano”.

Come ha sottolineato De Giorgi, le celebrazioni hanno già ricevuto l’ok della Regione Lombardia e del Comune, che darà il sostegno definitivo martedì prossimo nella riunione di giunta.

 

 

26 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs