Cassano Magnago

Cassano Magnago, alla Festa del Borgorino Veltroni parla di Berlinguer

Il grande Enrico Berlinguer

Il grande Enrico Berlinguer

Venerdì 27 giugno alle ore 20 Walter Veltroni interverrà alla Festa del Borgorino di Cassano Magnago, dove verrà trasmesso il suo documentario dedicato alla vita di Enrico Berlinguer, storico segretario del Pci e ancora oggi uno dei politici italiani più apprezzati a 30 anni dalla sua scomparsa. A presentare Veltroni e il suo documentario la deputata Pd, Maria Chiara Gadda.

“Sono certa che questa serata diventerà un bel ricordo per tutti coloro che vi parteciperanno. Lo sarà sicuramente per me. La mia esperienza politica è iniziata con il Partito Democratico di cui Walter Veltroni è stato il primo segretario. La militanza all’interno del PD è stata per me una passione cresciuta giorno per giorno, che miha fatto apprezzare come la politica intesa come servizio al bene comune sia una cosa bella, un’affermazione che va esclamata a gran voce soprattutto ai giovani”.

La serata sarà un momento di approfondimento e riflessione da condividere assieme, e rappresenta un giusto riconoscimento al lavoro dei volontari della festa del Borgorino di Cassano Magnago. La presenza di Veltroni e una serata dedicata ad una figura così apprezzata come quella di Berlinguer sono per chi fa politica nella nostra Provincia uno stimolo a continuare il lavoro svolto in questi anni, che sta dando importanti risultati come dimostra anche l’esito delle ultime elezioni.

“Il Partito Democratico – riprende l’onorevole Gadda – è diventato anche sul nostro territorio il punto di riferimento degli elettori come nel resto d’Italia. Con questo spirito di consapevolezza e responsabilità verso tutti i cittadini discuteremo con Walter Veltroni del messaggio politico che ci ha lasciato Enrico Berlinguer, e grazie alla proiezione del film, ciascuno potrà cogliere la forza delle sue idee ascoltando la sua voce gentile ma ferma e i ricordi di chi ha avuto l’onore di conoscere questo grande uomo. A distanza di trent’anni dalla sua scomparsa Berlinguer è una figura apprezzata in modo trasversale per la sua moralità e il suo impegno contro la degenerazione della politica, così come per la determinazione e il coraggio di volere cambiare cercando allo stesso tempo di mantenere unita la comunità di persone che si riconoscevano nella sinistra italiana. Questi temi sono ancora attuali, e oggi rappresentano per il PD e il governo Renzi una sfida ed una responsabilità che non può e non vuole essere disattesa. Per tutto noi democratici sarà inoltre una emozione ospitare per la prima volta alla festa del Borgorino Walter Veltroni, proprio nel giorno in cui ricorre l’anniversario del suo discorso al Lingotto, che il 27 giugno 2007 ha avviato il progetto del PD e l’esperienza politica di molti dei nostri militanti”.

Per chi lo vorrà, sarà possibile cenare assieme a Walter Veltroni a partire dalle ore 20 presso il ristorante del Crotto del Borgorino di Cassano Magnago. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo.

25 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs