Varese

Varese, jazz nelle piazze e artisti in strada. Ancora eventi del Comune

imagesCAMJ47OEPresentate in Comune le manifestazioni in piazza Giovine Italia e via Donizetti, da poco pedonalizzate con via Rossini, un ricco cartellone proposto dall’assessorato Promozione Territorio. Presenti i rappresentanti di Provincia e Agenzia del Turismo, Ascom Confcommercio Varese, Confesercenti, Distretto Urbano del Commercio, con le associazioni Girinarte, Uisp, ACTL, Il Crivello, 67jazz Club Varese e alcuni esercenti della zona.

Le rassegne comprendono il Teatro al Sacro Monte organizzato dalla Fondazione Paolo VI per il Sacro Monte di Varese (conferenza stampa lunedì mattina in  canonica), l’arte di strada con il festival di teatro urbano, una conferma dopo il successo delle passate edizioni, i concerti di musica dal vivo nelle piazze, lo shopping by night con i negozi aperti il venerdì sera. E uno speciale “Benvenuto ai Canottieri” legato ai mondiali alla Schiranna. Non mancheranno visite guidate gratuite alla scoperta degli angoli più suggestivi della città, in collaborazione con Immagina Varese (all’interno di Due Passi in città), i mercatini degli artigiani, la Festa degli Alpini must di Ferragosto in cima al Campo dei Fiori.

Domani, sabato 21 giugno, si inizia con il 1° International Challenge – Varese Città Giardino, lo street golf in centro, una sfida aperta a tutti, dalle 10 alle 18.30 con partenza e arrivo ai Giardini. Sempre sabato e domenica due manifestazioni che suscitano grande interesse tra i varesini: Biumo in festa con la pedalata notturna, intrattenimenti per bambini e famiglie, un bosco incantato per giocare, laboratori e banco gastronomico, e Porte aperte ai Luppoli, con l’apertura al pubblico dello stabilimento Carlsberg, visite guidate e degustazioni alla scoperta di uno dei gioielli produttivi ed architettonici del nostro territorio, una bella iniziativa che, tuttavia, ha esaurito subito i posti disponibili.

Venerdì 20 inizia il calendario Street Summer Music in Varese (a cura di Confcommercio Ascom Varese, Comitato 2) nella zona pedonale di piazza G.Italia e via Donizetti: ad esibirsi la Coloured Swing Band in Street Summer Music. Seguono concerti con diversi artisti fino ad agosto, nel week-end ma anche in settimana in occasione dei mondiali di Canottaggio (orari: dalle 19 alle 22-30, o dalle 21.30 alle 23). Sempre in piazza Giovine Italia è allestito, da giovedì 16 giugno, il Palco libero, a cura di ACTL: musica, cabaret ed intrattenimento su un palco a disposizione di chi vuole mettere in mostra il proprio talento. Nella zona, sono stati organizzati ben 39 eventi.

A luglio, e per tutti i venerdì del mese ad eccezione della prima serata che sarà sabato 5, torna lo Shopping by night, a cura di Confesercenti ed Ascom, con i negozi aperti fino alle 23.30.

Va per strada, Festival delle arti di strada, alla sua seconda edizione, animerà la città sabato 28 giugno, a partire dalle ore 15: si tratta di una manifestazione a cura di Uisp, dove artisti provenienti da diverse parti della Lombardia, d’Italia e di livello internazionale daranno vita a performance nelle strade e piazze del centro. In piazza Monte Grappa, piazza Marsala, piazza Carducci, piazza Podestà, corso Matteotti, piazza Battistero e via Marconi si alterneranno spettacoli di hip-hop, danza afro-pizzica, aerodance, con stage, area bimbi, zona relax e banco gastronomico (pzza M.Grappa).

Le visite guidate continuano nella formula ormai rodata: si va a San Fermo e al borgo Penasca, al Sacro Monte, all’Osservatorio del Campo dei Fiori.

Domenica 29 giugno debutta il Varese Liberty Tour, il primo city sightseeing della città, un giro città hop on-hop off in compagnia di esperte guide (a cura di Morandi Tour, patrocinio e collaborazione Provincia, Agenzia del Turismo e Comune). Un bus parte ogni due ore, dalle 10 alle 16, dalla stazione FFSS di Varese, con fermate “Sali e scendi” in piazza Monte Grappa, Giardini, Villa Recalcati, Hotel Palace, Funicolare, Birreria Poretti. Al ritorno, Villa Panza, p.za Monte Grappa e stazione (costo 20 euro adulti, 10 under 12, biglietto valido tutta la giornata).

Da giovedì 3 luglio la terrazza del Mosè ospita Tra Sacro e Sacromonte: l’inaugurazione sarà con I cori da “la Rocca” di T.S Eliot, con Giorgio Albertazzi.

Sempre il 3,  e fino al 26 luglio, piazza San Vittore sarà il cuore di Varese in…strada, festival di Teatro Urbano arte di strada giunto alla terza edizione, a cura di GirinArte. FantasiAnimazioni ludiche, clown, marionette, circoteatro, giocoleria, acrobatica aerea musicale, performance in sospensione, teatro comico…bambini e famiglie resteranno…a bocca aperta! Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero. E dal 17 al 26 luglio le serate rientrano nel programma Benvenuto ai Canottieri per i mondiali under 23 di Canottaggio. Anche i concerti di piazza Giovine Italia, dal 17 al 27 luglio, saranno eventi collaterali ai mondiali. Domenica 20 luglio, inoltre l’assessorato al Turismo propone due concerti della Grande Orchestra Occitana: dalle 15.30 alle 17 alla Terrazza del Mosè, al Sacro Monte, mentre dalle 21 alle 22 in piazza Monte Grappa. Altro concerto domenica 27 luglio, Viaggio in pianoforte, di Paolo Zanarella alle ore 16 al Sacro Monte: 120 minuti di musica al pianoforte tra improvvisazioni, brani tratti da repertorio delle sue composizioni e musiche evergreen degli ultimi 40 anni. Gigi D’Agostino torna in piazza Repubblica dopo il successo dello scorso anno: l’appuntamento è sempre per domenica 27 luglio alle ore 21 (in collaborazione con l’associazione Il Crivello, ingresso libero).

Per gli amanti dei motori dal 4 al 6 luglio torna la Coppa dei Tre Laghi e Varese Campo dei Fiori, 23 esima edizione, la rievocazione per auto storiche valevole per il Campionato autostoriche Asui e Challenge  Solidarietà (conferenza stampa giovedì 26 giugno ore 11.30 Salone Estense, per tutti i dettagli). Sabato 5 luglio saluto ai ciclisti in partenza per Amsterdam con Varese in Europa verso l’Expo 2015: il gruppo partirà dai Giardini Estensi (dalle ore 8.45punzonatura, ore 09 saluti delle autorità, ore 09.10 benedizione, ore 09.15 canti della Varese in Europa).

LudiVarese, con giochi per tutti da 0 a 100 anni organizzati dall’associazione Arca, garantirà massimo spazio alla fantasia da sabato 12 e domenica 13 luglio, in piazza Monte Grappa e nelle vie limitrofe: in programma vari momenti con giochi da tavola , giochi in scatola, giochi di una volta, mostra giocattoli , tornei Gcc (giochi di carte collezionabili), videogiochi. Sarà allestita un’area prova giochi, con tornei di giochi di miniature, area live action soft air e laser tag, modellismo, libera espressione artistica.

Non mancheranno i mercatini, dall’Antico Mercato Bosino di domenica 13 luglio e 14 settembre alle bancarelle di artigianato in via Marconi (il primo è sabato 21 giugno, l’altro sabato 6 settembre).

I Monelli della Motta e l’associazione Ciao Gilbo organizzano, venerdì 18 e sabato 19 luglio, in piazza Monte Grappa la Festa della Birra, con musica dal vivo e banco gastronomico.

Vajazzfestival apre il mese di agosto, da venerdì 1 a domenica 3, a chiusura della settimana dei mondiali di canottaggio, con i concerti Rowing against the tide, Remandocontrocorrente: dalle 19.30 alle 23 in via dei Bersaglieri, via Speroni e via Dandolo il 67jazz Club Varese propone tre serate jazz.

Al Campo dei Fiori, dall’8 al 15 agosto,  immancabile la Festa della Montagna con il Gruppo Alpini: a Ferragosto tutti in cima per mangiare insieme e divertirsi.

Astrogeo propone per i emsi estivi diverse conferenze ed attività, tra cui, il 12 agosto, la Serata delle Perseidi al parco di Villa Toeplitz dalle 20.30, dedicata all’osservazione delle meteore e alle costellazioni di mezza estate. 

Le anteprime

Sempre ad agosto, un evento legato ad Expo, dal 19 al 31 in piazzale Roma alla Schiranna, con il1° Trofeo Varese Cavalli, anteprima di Cavalli Varese Expo: vendita di prodotti agricoli a km 0, giochi interregionali (ingresso a pagamento). Dal 6 al 14 settembre, sempre alla Schiranna, appuntamento con la Fiera di Varese e Cavalli Varese Expo: dodicesima edizione della fiera e prima edizione di Cavalli Varese Expo con spettacoli, attività dimostrative, ludico-sportive, prodotti tipici, produzioni agricole.

Piazza Monte Grappa sarà una Varese in fiore, dalle 9 alle 18 di domenica 7 settembre con la manifestazione promossa dalla Camera di Commercio: il cuore cittadino si trasformerà in un vero e proprio giardino, con la mostra del meglio del settore florovivaistico della provincia.

A chiudere l’estate, domenica 21 settembre, AgriVarese ai Giardini Estensi e in centro città, la grande festa del settore primario con mostra mercato di promozione delle attività e dei prodotti del territorio.

E nel frattempo…

E nel frattempo, in piazza Monte Grappa, si possono vedere tutti i Mondiali sul maxischermo: stasera alle 18 appuntamento con l’Italia, così come martedì 24 giugno.

IAT

Infine, si ricordano gli orari estivi allo IAT – Ufficio di informazione e accoglienza turistica: apertura la domenica fino al 30 settembre dalle 9.30 alle 13, da lunedì al sabato 9.30-13 e 14-17.30

 

 

21 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs