Varese

Varese, “Le Piazze del Mondo”, una festa united colors per la città giardino

Corso Matteotti in una precedente edizione

Corso Matteotti in una precedente edizione

Torna a Varese “Le Piazze del Mondo”, la festa dei popoli e delle comunità migranti del territorio. Anche quest’anno per tutta la giornata di domenica 22 giugno il centro della Città Giardino ospiterà eventi, incontri, musica, danze e molto altro. L’iniziativa nasce per offrire un’occasione di incontro e di condivisione di cultura, tradizioni ed esperienze.

Il programma degli appuntamenti, che si articoleranno tra piazza Monte Grappa, Piazza Podestà e Corso Matteotti, prevede tante proposte che avranno inizio a partire dal mattino di domenica.

Si parte alle 11, in Piazza Podestà, con la tavola rotonda “Dietro la crisi Ucraina”, alle 12 ci sarà l’aperitivo del mondo, dalle 14 alle 16 uno spazio dedicato alla presentazione delle singole comunità e alle 16 lo spettacolo “Storie Brevi” a cura dell’Associazione La Zattera di Martin Stigol. Per i più piccoli sarà presente anche il truccabimbi e un laboratorio interattivo.

In Piazza Monte Grappa dalle 17 alle 21 si alterneranno concerti, sfilate e danze a cura delle comunità migranti. Alle 18.30 è in programma il “Concerto in movimento” con Mapendo Africa Sound e Fujente. Alle 21, gran finale con lo spettacolo di giocoleria con il fuoco a cura di Asd Va per Strada.

Per tutta la giornata inoltre nelle piazze e in Corso Matteotti saranno allestiti gli Stand dei popoli e delle Associazioni, con spazi per il Commercio equo, l’arte e l’artigianato del mondo.

L’iniziativa è organizzata da Acli Colf Varese, Admi Ass. Donne Musulmane d’Italia, Anolf Varese Onlus, AFRICA&SPORT, Anpi Sezione di Varese, Arci Comitato provinciale di Varese, Arte & Tessuti Tappezzeria & Sartoria, A.s.d. Va per strada, Ass. L’Albero di Antonia, Ass. Mexico per Tutti, Ass. Un’Altra Storia, Ass. VO.C.E., Ass. Yacouba per l’Africa, Banca Etica, Centro Culturale Islamico di Varese, CombinAzione, Comitato Progetto Cernobyl Induno Olona, Comitato Varesino per la Palestina, Coop. Lotta contro l’Emarginazione, Coop. Sociale Mondi Possibili, Coord. Immigrati Cgil, CTP Eda, Donne in Nero, Emergency Varese, Filmstudio90, Insieme per la Siria Libera, Legambiente Varese, Libera Varese, Notiziario delle Associazioni, Progetto ALI e Progetto Stella, Progetto Harryaty, Sanità di Frontiera.

Partecipano Comunità del: Perù – Romania – Eritrea – Isole Mauritius – Sri Lanka – Filippine – Venezuela – Burkina Faso – Ucraina – Russia – Repubblica Democratica del Congo – Afghanistan -Siria – Messico – Bosnia. Con la collaborazione del Comune di Varese e il patrocinio di Cesvov. 

19 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs