Varese

Varese, Estate a Villa Panza. Dalla festa del solstizio alla Notte di San Lorenzo

Villa Panza by night

Villa Panza by night

L’estate di Villa e Collezione Panza a Varese si annuncia ricca di appuntamenti e novità. Si comincia domenica 22 giugno, dalle ore 19, con la Festa del solstizio d’estate, inizio della stagione: nella Villa del FAI- Fondo Ambiente Italiano si potrà scoprire la volta celeste, e sarà possibile effettuare una visita guidata alla mostra dei due grandi protagonisti dell’arte ambientale americana che sarà eccezionalmente aperta fino alle ore 22.00. L’ora del tramonto offre infatti l’occasione per un percorso suggestivo alla scoperta di queste installazioni uniche, pensate in equilibrio tra luce, percezione e spazio.

Dopo la visita, nel Salone Impero della Villa sarà presentata una conferenza dal titolo “Le bellezze dell’Universo” – a cura dell’Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori di Varese – che sarà dedicata alla spiegazione del cielo, delle costellazioni, dei pianeti e a cui seguirà un’osservazione guidata all’aperto, dal Parco della Villa, attraverso l’ausilio di telescopi.

Durante la conferenza, per tutti i bambini – fino ai 12 anni – sarà proposto il laboratorio creativo “Un, due, tre … Stella!” sulla rappresentazione delle costellazioni (informazioni e prenotazioni allo 0332.283960). Inoltre dalle 19 sarà servito un aperitivo en plein air a cura del Ristorante Luce (su prenotazione allo 0332 242199) per indugiare al calar della sera con un buon bicchiere di vino. L’appuntamento è a posti limitati, prenotazione obbligatoria allo 0332.283960. In caso di maltempo l’evento sarà annullato

Ma ci sono anche i prossimi appuntamenti.

Giovedì 10 luglio: Party in fluo, visita straordinaria all’ala dei Rustici della Villa fino alle 22.00. Si invitano i visitatori a vestirsi di bianco per poter immergersi in un “bagno di colore” nelle stanze con le installazioni di Dan Flavin. A metà del percorso, inoltre, sarà possibile realizzare un selfie fluo alla luce ultravioletta seguendo delle precise indicazioni per lo scatto perfetto. A conclusione del percorso, dopo l’esperienza del Ganzfeld di James Turrell, cocktail a cura del Ristorante Luce (su prenotazione allo 0332 242199)

Giovedì 17 luglio: Presentazione di “The Slope”. Una nuova opera site specific dell’artista Bob Vershueren sarà inserita nel Parco della Villa. Un’installazione inedita, una grande ruota di legno di 6 metri di circonferenza, completamente realizzata con materiali naturali, che invita a riflettere sul passare del tempo e sulla precarietà dell’ambiente naturale. L’opera si inserisce nell’iniziativa Art in Nature – progetto giunto al secondo atto dopo le installazioni di Stuart Ian Frost del 2013 - organizzato dal FAI con la collaborazione di Arte Sella, manifestazione internazionale di arte contemporanea che si svolge all’aperto in Val di Sella (Trento) con l’obiettivo di proporsi non solo come un’esposizione qualificata di opere d’arte, ma anche e soprattutto come un processo creativo nell’indagare il lavoro dell’artista giorno per giorno.

Domenica 10 agosto: Notte di San Lorenzo, una serata con il naso all’insù per osservare le stelle. E’ un’altra buona occasione per visitare la mostra di Irwin e Turrell, eccezionalmente aperta fino a tarda ora. Possibilità di cena a tema presso il ristorante Luce (su prenotazione allo 0332 242199). Ingresso villa + visita alla mostra + ingresso parco in notturna: €20 intero, € 15 iscritti FAI.

19 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs