Varese

Varese, per gli studenti del Manzoni stage di volontariato sul territorio

studentiStudenti impegnati durante l’estate in attività sul territorio: questo il progetto che i Licei Manzoni di Varese propongono da ben quattordici anni, con una partecipazione di centinaia di studenti.

L’iniziativa, partita con l’obiettivo di continuare anche durante le vacanze estive il percorso di formazione di cittadini attivi, partecipi e responsabili, ha sempre ottenuto una risposta positiva da parte degli studenti del Manzoni, che hanno ormai consolidato l’esperienza dello “stage di volontariato” come parte integrante del progetto educativo dell’istituto.

Il Liceo Manzoni stipula convenzioni con enti, associazioni, realtà del territorio attive in ambito sociale, educativo e della comunicazione: dalle sale giochi dei reparti di pediatria degli Ospedali della provincia, alle scuole per l’infanzia comunali, paritarie e private, ai centri assistenziali, alle realtà del mondo dell’informazione, ai campi estivi, alle attività educative degli oratori. Gli alunni scelgono liberamente il luogo presso cui svolgere lo stage di volontariato ed entrano così in collaborazione con tante realtà che svolgono un servizio alla cittadinanza.

Vi partecipano studenti dalla prima all’ultima classe del corso di studi e per chi frequenta il triennio l’attività di volontariato concorre anche alla acquisizione del credito formativo, previsto dalla normativa ministeriale.

L’attività di volontariato diventa così occasione di potenziamento di competenze di cittadinanza e concorre a favorire nei giovani la consapevolezza di appartenere ad una comunità civile che si costruisce grazie al contributo di tutti, anche dei più giovani.

16 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs