Varese

Varese, il Lawrence d’Arabia della Froelich alla Libreria del Corso

Benedicta Froelich, un caso letterario

Benedicta Froelich, un caso letterario

Torna a Varese un caso letterario. Venerdì 6 giugno, alle ore 18.30 presso la “Libreria del Corso” in corso Matteotti a Varese, sarà presentato un libro di grande successo, già vincitore dell’edizione 2013 del Premio Morselli. “Nella sua quiete” di Benedicta Froelich, pubblicato da Nuova Editrice Magenta. Sarà presente la scrittrice italo-svizzera, insieme all’editore-poeta Dino Azzalin e alla brava Linda Terziroli, tra le organizzatrici del Premio Morselli. 

Il libro di Benedicta Froelich, “Nella sua quiete”, non è solo un romanzo storico ma una novella vera, straordinariamente densa di particolari che rivelano l’eccezionalità della vita (e anche della morte) di una delle più emblematiche figure del Novecento: T.E. Lawrence, meglio conosciuto al pubblico come ‘Lawrence d’Arabia’.

Alla seconda edizione in poco più di un mese, il libro della Froelich con numerose recensioni e interviste, è già un caso letterario, di cui si è occupato anche il “Corriere della Sera”e “Io Donna”. Il libro della giovane scrittrice di origine italiana (figlia di due poeti) e che vive nel Canton Ticino, verrà presto tradotto e pubblicato in Inghilterra. Dopo il soggiorno dell’autrice a Clouds Hill nel Dorset ultima residenza di T. E. Lawrence, il testo è stato arricchito da una magnifica galleria fotografica dell’epoca, e rappresenta una delle più fedeli e acute testimonianze di un uomo dalla vita segreta e leggendaria.

Benedicta Froelich è nata a Milano nel 1981. Biografa, traduttrice e studiosa di storia e letteratura anglosassoni; ha pubblicato: Ruby – L’Importanza di essere un Orsacchiotto (2001), Caspar & Joshua (2003). Ha intrapreso negli ultimi anni un ciclo di romanzi storici sulla figura del Principe Charles Edward Stuart (La Le- altà degli Sconosciuti, 2012) e realizzato vari lavori sugli scrittori settecenteschi Samuel Johnson e James Boswell, tra cui la commedia teatrale Al Signor Boswell, Biografo. Con il presente volume ha vinto il Premio Morselli 2013 per il romanzo inedito. Vive tra il Canton Ticino e la Scozia.

5 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs