Luino

Luino, il “Pierino al mercato” di Chiara rivive con gli alunni delle primarie

Un momento della sfilata a Luino

Un momento della sfilata a Luino

“E’ stata una serata davvero speciale. - dichiara il Sindaco Andrea Pellicini -  La sfilata dei bambini per le vie di Luino, vestiti con abiti degli anni ’20, è stata addirittura commovente. Abbiamo celebrato, ancora una volta, il nostro più importante scrittore, Piero Chiara, ricordando le sue avventure al mercato di Luino. Un grande ringraziamento a tutti coloro che hanno collaborato al successo di questa bellissima manifestazione”.

I bambini della Scuola Primaria di Luino Centro e di Motte hanno sfilato da piazza Libertà, il cuore del mercato di Luino nei tempi più antichi, a piazza Garibaldi sostando per mostrare i loro prodotti; il chiassoso corteo è proseguito in piazza Risorgimento, dove i piccoli hanno continuato la loro performance all’aperto, con un ultimo raduno davanti al Teatro Sociale prima della recita vera e propria. La Musica Cittadina li ha accompagnati in tutto il percorso.
La messa in scena del “Pierino al mercato di Luino” di Piero Chiara è stata organizzata dalle Scuole Primarie di Luino Centro e di Motte rappresentate anche dalla Preside Raffaela Menditto che ha partecipato alla manifestazione con il Sindaco di Luino Andrea Pellicini, il Presidente del Consiglio Comunale Alessandro Casali, l’Assessore all’Istruzione Pier Marcello Castelli, la Consigliera Comunale Rosaria Torri. Il tutto è stato possibile grazie al contributo fattivo dei genitori e del Comune di Luino con la partecipazione del corpo docente e della Musica Cittadina.
Il Pierino al mercato di Luino è  un piccolo gioiello della letteratura; Pierino, che rappresenta il monello di paese, altri non è che lo scrittore stesso che racconta gli anni delle scuole elementari, in cui “architettava” con i suoi amici le bricconate più o meno memorabili. Molto creativo e sveglio Pierino, figlio di commercianti, passa i suoi mercoledì al celebre mercato di Luino.

Il mercoledì diventa nella fervida fantasia di questo monello una giornata carica di aspettative per realizzare ogni sorta di scherzi: rubare le angurie al fruttivendolo, saltare dai tetti in mezzo alla folla con un paracadute di fortuna, fare da spalla ad attrazioni circensi. Il libro si articola in due parti: nella prima è il mercato stesso il protagonista mentre nella seconda –Pierino non farne più! – è il piccolo birbante a farla da padrone.

1 giugno 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs