Milano

Milano, presentato docufilm sul cardinale Schuster. Liuc tra i partner

Il cardinale Schuster

Il cardinale Schuster

A 60 anni dalla morte l’Istituto Missionarie del Sacerdozio Regale di Cristo, fondato dal Cardinale Schuster nel 1945 insieme ad Ezia Fiorentino, propone un docufilm che ripercorre la figura e l’azione di Alfredo Ildefonso Schuster, arcivescovo di Milano dal 1929 al 1954. Uno dei grandi protagonisti della storia italiana, dal decennio che precedette la Seconda guerra mondiale alla ricostruzione concreta e morale del Paese, rivive, così nella sua dimensione storica e attuale.

Per presentare al pubblico il documentario inedito, frutto di un attento lavoro di ricostruzione attraverso molte testimonianze – due nomi per tutti, il Cardinale Scola e il Cardinale Tettamanzi – al Palazzo delle Stelline (Corso Magenta 62, Milano) martedì 27 maggio dalle ore 15.30, si svolgerà un dibattito dedicato specificatamente alle analogie che legano gli anni dell’immediato dopoguerra alla crisi attuale.

La LIUC – Università Cattaneo è tra i partner dell’iniziativa: nell’ambito del convegno interverranno tra gli altri il prof. Prof Rodolfo Helg (Direttore della Scuola di Economia e Management) e il Prof Gianfranco Rebora (Ordinario di Organizzazione e Gestione Risorse Umane). Nel docufilm, la provincia di Varese e in particolare la città di Busto Arsizio, sono rappresentati tramite un’intervista al Prevosto Emerito di Busto Arsizio, Mons.Claudio Livetti.

Sono possibili un’economia e una finanza più vicine ai bisogni di tutti? Cosa possono – o potrebbero – fare a questo fine, la Chiesa, le banche, la politica? Nello stesso spirito che animò Schuster, come reinterpretare oggi il desiderio di ripresa civile e sociale del Paese? Ad approfondire questi interrogativi, saranno Ing Aldo Fumagalli Romario, Vicepresidente del Credito Valtellinese, Sua Eccellenza Monsignor Mario Delpini, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Milano, Prof Rodolfo Helg, Direttore della Scuola di Economia e Management, LIUC – Università Carlo Cattaneo, Prof Gianfranco Rebora, Ordinario di Organizzazione e Gestione Risorse Umane, LIUC – Università Carlo Cattaneo; Monsignor Ennio Apeciti, Responsabile Ufficio Cause dei Santi, Arcidiocesi di Milano. Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Annamaria Braccini, verranno proiettati stralci del docufilm – realizzato da Marco Finola – il pubblico potrà intervenire. Verrà, inoltre, allestita una mostra fotografica a pannelli sulla vita del Cardinale.

21 maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs