Arcisate

Arcisate-Stabio, il cantiere si sblocca e riparte lunedì prossimo

24229107_alfieri-pd-ma-che-fine-far-il-cantiere-dell-arcisate-stabio-0La notizia è certa: lunedì 26 maggio riprenderà lo scavo della galleria in uno dei cantieri più problematici del nostro territorio, quello dell’Arcisate-Stabio. Lo hanno comunicato i sindacati dopo la conclusione dell’incontro milanese con la Ics Salini, azienda che sta realizzando questa infrastruttura sul versante italiano. Come sottolinea il sindacato, rientreranno i lavoratori dalla cassa integrazione e tutto dovrebbe ripartire per un’opera che tuttavia non vedrà la sua conclusione se non tra un paio d’anni.

Certo, a questo punto il cantiere entrerà nel vivo dei lavori: si ripartirà con la galleria di Induno Olona e la Bevera, i luoghi in cui tutto si era bloccato nei mesi scorsi. Lavori che dovranno confrontarsi, ancora una volta, con il problema dello smaltimento della terra con arsenico naturale.

Se non si deciderà come gestire le terre scavate, si potrà lavorare solo fino a settembre, termine entro il quale è atteso appunto anche il via libera del Cipe.

20 maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs