Varese

Varese, a Ville Ponti un anticipo di Expo con i commissari Ue

bruxelles_commissione_ue_296L’appuntamento è per domani, giovedì 15 maggio. Su iniziativa del JRC di Ispra, chiamato a coordinare la partecipazione dei paesi Ue a Expo 2015, il Centro Congressi “Ville Ponti” ospiterà uno dei principali eventi in anteprima all’Esposizione Universale: saranno infatti a Varese i commissari che, in occasione della grande manifestazione in programma dal 1° maggio al 31 ottobre dell’anno prossimo, gestiranno i padiglioni dei paesi dell’Unione Europea. 

L’incontro alle Ville Ponti prenderà il via alle 11.00 con le relazioni del direttore generale del JRC Vladimir Šucha e del commissario dell’Unione europea per Expo2015 David Wilkinson, che precederanno l’intervento del sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova.

A seguire, sarà la volta della società Expo 2015 Spa con il presidente Diana Bracco, che è anche commissario del padiglione Italia, e con Stefano Gatti, oltre che del sottosegretario Expo Regione Lombardia Fabrizio Sala. Non mancheranno poi i saluti di Renato Scapolan, presidente della Camera di commercio di Varese. 

Sempre domani, in occasione di questo evento di rilievo internazionale, il Centro Congressi “Ville Ponti” farà da vetrina alle grandi manifestazioni sportive internazionali che Varese ospiterà nei prossimi mesi. Pronto ad accogliere i commissari Expo 2015 dei paesi europei, sul grande prato d’ingresso al parco ci sarà un aliante, grazie all’“Aero Club Adele Orsi” (ACAO) di Calcinate del Pesce. Un’anteprima di un altro importante appuntamento con il volo a vela, in programma il 14 giugno, prossimo quando a Varese si volgerà la competizione dedicata alla classe 18M con il Grand Prix e il Campionato Italiano.

In collaborazione con il “Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Canottaggio Varese 2011-15” sarà poi possibile ammirare l’imbarcazione da singolo con remi, produttore Filippi, fornita dalla Canottieri Gavirate, quale emblema dei prossimi Mondiali Under 23, in programma sempre in città dal 23 al 27 luglio prossimi.

La tradizione ciclistica varesina inoltre sarà in mostra con due biciclette, messe a disposizione dalla “Società Ciclistica Alfredo Binda”: una di ultima generazione in carbonio e una storica da pista utilizzata negli anni ’20. Il richiamo è a due importanti gare che si svolgeranno in terra prealpina: il 29 giugno, infatti, Varese ospiterà il Campionato Italiano di Ciclismo Femminile”e il 18 settembre si svolgerà l’edizione 2014 della “Tre Valli Varesine”, una delle classiche del calendario internazionale che quest’anno ritornerà a essere l’ultima prova di selezione della nazionale italiana prima del Mondiali.

Simbolo di un economia varesina che pure nell’industria dello sport è arrivata ad affermarsi a livello mondiale, sarà in esposizione anche la moto MV Agusta Rivale 800, una due ruote esclusiva nel design e nella tecnologia motoristica ed elettronica prodotta in riva al Lago di Varese da un’azienda che è tornata a vincere nel Mondiale Superbike.      

 

14 maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs