Varese

Varese, 12 cori al Sacro Monte per la settimana del canto lombardo

santamariadelmonteSaranno 12 i cori che giungeranno al Sacro Monte di Varese domenica 15 giugno al borgo, un’iniziativa che nasce dalla scelta, da parte del Coro Fiocco di Neve di Ispra e del Coro Idica di Clusone, di puntare sul Sacro Monte come tappa della settimana del Canto Lombardo, “Il lavoro cantato”, organizzata in collaborazione con dodici cori provenienti da tutte le province lombarde.

I coristi parteciperanno alla S. Messa delle ore 9 al Santuario, con musiche e canti. Seguiranno in mattinata le esecuzioni di alcuni brani sulla Terrazza del Mosè e di canti davanti ad ogni Cappella della Via Sacra.

«La richiesta, per le finalità che si propone – ha precisato l’assessore comunale Ghiringhelli – risulta pienamente attinente alla promozione del territorio, proponendo in un luogo caratteristico e di notevole interesse per la città un evento molto apprezzato nella tradizione popolare lombarda e varesina, come è  il canto corale, in grado di interessare e coinvolgere varie tipologie di pubblico. Inoltre occorre considerare i positivi riscontri che la presenza di coristi provenienti dall’intero territorio regionale può comportare dal punto di vista della conoscenza della nostra città e del Sacro Monte».

 

13 maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs