Varese

Varese, un libro sulla nonnità adottiva fa discutere all’Unitre

Anziane_in_panchinaSabato 10 maggio 2014 alle ore 10.30 presso l’Aula Multiuniverso in via Rainoldi 14 a Varese, l’Uni3Varese presenterà il libro Nonni adottivi. Mente e cuore per una nonnità speciale“, edito da Franco Angeli e scritto da Milena Dalcerri, assistente sociale e giudice onorario del Tribunale per i Minorenni di Milano, da Anna Colombo e Sonia Negri, mamme adottive e socie dell’associazione Petali dal mondo di Tradate.

Si tratta di  una novità editoriale assoluta, un concentrato di testimonianze appassionanti, di sfide, preoccupazioni, lacrime, conquiste e di emozioni intense, che non mancheranno di coinvolgere e far riflettere, non solo chi è vicino al mondo dell’adozione ma chiunque sia interessato al tema della famiglia e degli affetti.

L’adozione è un modo del tutto speciale per diventare nonni. Attraverso percorsi inaspettati, talvolta tortuosi e faticosi, i nonni adottivi testimoniano un’esperienza di vita ricca di soddisfazioni e di felicità. In queste pagine sono raccolte le loro storie: le preoccupazioni che avevano prima di incontrare i loro nuovi nipotini, le emozioni che vivono insieme a loro e le sfide impegnative che affrontano tutti i giorni.

Partendo dai racconti e dai sentimenti dei nonni, le autrici hanno evidenziato gli aspetti affettivi trasformandoli in significativi spunti di riflessione teorica sull’adozione e i suoi nodi critici. Ne è nato un libro per coloro che si stanno preparando ad accogliere un nipote di cui ancora non sanno nulla e per nonni adottivi che desiderano confrontarsi con chi vive la loro stessa esperienza. Ma è anche un libro per le coppie, che desiderano coinvolgere le proprie famiglie nella loro scelta adottiva, e per gli operatori dell’adozione, i quali sanno bene che i bambini – per crescere sereni e felici – hanno bisogno di una famiglia, nonni compresi! É dunque un libro per tutti, in grado di parlare in particolare a coloro che sanno ascoltare con la mente e con il cuore.

Milena Dalcerri, giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Milano, da anni è impegnata nel settore dell’affido e dell’adozione. Per l’Associazione Petali dal Mondo conduce dal 2007 gruppi di nonni adottivi. Lei stessa è nonna e vive questa esperienza con grande passione ed entusiasmo.

Anna Colombo, funzionario nella pubblica amministrazione, è volontaria dell’Associazione Petali dal Mondo e conduce percorsi di formazione per aspiranti genitori adottivi. Felicemente sposata, è mamma adottiva di tre bellissimi bambini di origine lituana.

Sonia Negri presta la sua opera volontaria nella progettazione, formazione e realizzazione di interventi dell’Associazione Petali dal Mondo, di cui è cofondatrice. Un matrimonio, un’adozione nazionale, un’adozione internazionale e una gravidanza le hanno donato la gioia immensa di una famiglia speciale di cui è molto orgogliosa.

9 maggio 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs