Varese

Varese, al Manzoni premiati vincitori del concorso dedicato alla Basili

Mai dimenticata da allievi e colleghi  la professoressa Cristina Basili

Mai dimenticata da allievi e colleghi la professoressa Cristina Basili

Il giorno 5 maggio, dalle ore 11 alle 13, nell’ Aula magna del Linguistico Manzoni, in via Brunico 29, si svolgerà la premiazione delle opere vincitrici del ”Concorso letterario Cristina Basili”, dedicato alla memoria della professoressa scomparsa improvvisamente nel 2013. Alla cerimonia saranno presenti, oltre ai giovani autori, alle classi degli studenti che hanno partecipato al concorso, ad alcuni docenti, al Dirigente Scolastico, anche i familiari della professoressa Cristina Basili, che aveva ideato il Concorso.

I familiari di Cristina consegneranno i premi della famiglia ai primi classificati, i cui lavori saranno letti pubblicamente (sono due le sezioni a concorso: racconto o sonetto, entrambi sul tema “Cartolina dal passato”).

Seguirà un incontro con il poeta statunitense Marc Kelly Smith, ideatore del “poetry slam”, che condividerà con i nostri ragazzi alcuni suoi testi e la sua idea di poesia come momento di partecipazione e condivisione “ad alta voce”. L’incontro si svolgerà in lingua inglese, con alcuni alunni della nostra scuola nel ruolo di interpreti e lettori delle traduzioni in italiano dei testi di Marc Smith.

La giuria che ha valutato le opere pervenute è composta dai docenti di Lettere del Linguistico.

 

29 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi