Varese

Il Seprio a fumetti, una guida illustrata con itinerari, monumenti e curiosità

La presentazione della guida a fumetti

La presentazione della guida a fumetti

Una guida a fumetti per conoscere il Seprio. Una pubblicazione nata dall’impegno di Agostino Alloro, coordinatore Bacino Varese 7 medio Olona-Unione Nazionale Pro loco Italiane, con l’aiuto e il contributo delle Pro loco di Gerenzano, Cislago, Castellanza, Olgiate Olona, Fagnano Olona, Cairate, Castelseprio, Castiglione Olona e Tradate. Nel 2008 era già stata pubblicata una guida dal titolo “Seprio e Dintorni”, una piccola guida ricca di notizie e immagini. Ora, con le tavole a fumetti, il Seprio diventa location delle avventure di due ragazzi che in bici scoprono le bellezze del loro territorio.

Il Seprio a fumetti è un fascicolo che propone informazioni basilari su monumenti e momento storici  che hanno caratterizzato questo angolo di provincia dalle origini ai nostri giorni. E’ stato sceneggiato da Luigi Pellini e illustrato da Tommaso Bianchi, con un tratto da grande fumetto artistico. Ma è nato grazie alla collaborazione di tante Pro loco. E’ stato presentato in Provincia, alla presenza dei tanti che hanno contribuito alla nascita di questa guida a fumetti. Non una novità assoluta il legame tra Seprio e fumetti: come ha ricordato Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo della provincia, già il mitico Crepax scelse di disegnare Valentina sullo sfondo della Collegiata di Castiglione Olona.

Tavole illustrate dedicate a Tradate, con l’Osservatorio astronomico Foam 13 e il Santuario del Santo Crocifisso, c’è il Palazzo Branda e il Palio dei Castelli a Castiglione Olona. Non mancano neppure Castelseprio e Cairate con la cartiera Vita-Mayer, il Castello di Fagnano, il Museo all’aperto di arte moderna contemporanea Pagani di Castellanza. E poi il Museo delle carrozze di Cislago e Gerenzano. Tante bellezze e curiosità che la guida a fumetti propone a residenti e turisti in maniera leggera e divertente.

 

29 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi