Varese

Varese, Difesa in rosa ai Giardini, contro la violenza con le arti marziali

arti-marziali-le-tecniche_db806eb87a11125890dd5747b1a80af8Torna a Varese l’iniziativa regionale “Difesa in Rosa”. Dal 5 maggio al 26 giugno nelle 12 città capoluogo si ripropone l’iniziativa gratuita dedicata all’autodifesa contro la violenza di genere, attraverso la pratica dello sport. I corsi formativi sotto la guida di esperti istruttori della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali sono rivolti alle donne dai 16 anni. Questa mattina in Comune l’iniziativa è stata presentata dal sindaco Attilio Fontana, dall’assessore allo Sport Maria Ida Piazza e dal maestro Luciano Talamona di Kodokan Varese.

“L’anno scorso le lezioni hanno registrato il tutto esaurito con un grande interesse delle partecipanti – hanno detto il sindaco e l’assessore -: grazie a Regione Lombardia si insegna alle donne come difendersi dalla violenza di genere attraverso la pratica dell’attività sportiva”. Nel 2013 si sono raggiunte le 100 iscrizioni. “C’è ancora tempo per iscriversi – ha detto il maestro Talamona -: invitiamo anche chi ha già seguito il corso base a contattarci per proseguire nel corso avanzato, è molto importante”.

Il progetto è strutturato in corsi gratuiti di autodifesa personale sotto la guida di esperti e qualificati istruttori della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam), abilitata dal Coni a organizzare Corsi formativi di questo tipo. L’esigenza proviene dal costante aumento delle azioni violente a danno delle donne di ogni età e purtroppo in questo campo le statistiche segnalano che la Lombardia è al secondo posto per richieste di aiuto e soccorso.

A Varese i corsi si svolgeranno ai Giardini Estensi (davanti alla fontana): le lezioni saranno 8 e inizieranno lunedì 5 maggio alle ore 18.30. I turni saranno lunedì e mercoledì, oppure martedì e giovedì, sempre alla stessa ora. La lezione dura fino alle 19.30 (in caso di pioggia si concorderanno di volta in volta i recuperi).

Per partecipare ai corsi formativi, è necessario compilare il modulo d’iscrizione online presente sul sito web www.difesainrosa.it e presentare il certificato Medico di idoneità sportiva alla prima lezione.

 

28 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs