Golasecca

Golasecca, campionati assoluti italiani di endurance nei boschi del Seprio

Gli organizzatori della manifestazione

Gli organizzatori della manifestazione

Una competizione di endurance in brughiera, corsa di resistenza equestre sotto severo controllo veterinario.  Uno sport sempre più diffuso in Europa, che per la prima volta si terrà a Golasecca, presso la scuderia Il Castello, in due weekend successivi. Una vera notizia il fatto che sabato 10 maggio si disputeranno per la prima volta a Golasecca i Campionati Italiani Assoluti CEI3*  su una distanza di 160 km, mentre l’11 maggio la gara vedrà impegnate le Categorie internazionali CEI2*, CEIYJ2* e CEI1*, un evento Fei col supporto del Comitato Regionale Lombardo Fise.

La settimana successiva (17-18 maggio) si terrà anche la seconda tappa del Circuito MiPAAF, gara regionale CEN A, CEN B/R e Debuttanti, circuito di cui è responsabile Pierluigi Grassi, con l’obiettivo di valorizzare i parchi italiani, scelti come locations per le gare, e in particolare gli allevamenti dei cavalli italiani.

Ad organizzare la kermesse dedicata ai cavalli e allo sport, che ieri è stata lanciata presso la sede della Fondazione Comunitaria del Varesotto, è il Comitato “Associazione Progetto Veterinario – La Brughiera Online – Scuderia Il Castello”. Presidente del comitato è il veterinario FEI e Fise Alessandro Centinaio, noto veterinario di Cardano al Campo. Tutti ricordano come Centinaio, nell’ormai lontano 2009, organizzò a Casorate Sempione le manifestazioni del comitato “Il cavallo, la brughiera”, con una gara di endurance sui 160 km. Ora la prospettiva è quella di organizzare una grande gara internazionale in occasione di Expo 2015.

Molti gli interventi alla presentazione di ieri. Dopo i saluti del segretario generale di Fondazione Comunitaria del Varesotto, Carlo Massironi, è intervenuta Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo della provincia di Varese. “Siamo qui per confermare la vocazione green del nostro territorio. Gli sport equestri – ha detto la Della Chiesa – in generale li associamo al Nord della nostra provincia o a luoghi come il Borgo di Mustonate. In questo caso parliamo della brughiera, uno dei luoghi più belli e vicini allo scalo di Malpensa”.

A sottolineare la bellezza della location scelta per queste competizioni è intervenuta anche la sindaca di Golasecca, Madì Reggio, mentre ad Alessandro Centinaio, presidente del Comitato organizzatore, è spettato il compito di richiamare le caratteristiche delle gare e il loro grande prestigio per il nostro territorio.

 

 

 

28 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs