Varese

A Varese doppio appuntamento per “slam papi” Marc Kelly Smith

Marc Kelly Smith

Marc Kelly Smith

Il fondatore del Poetry Slam mondiale Marc Kelly Smith sarà a Varese il 5 maggio. L’attesissima Spoken Word aprirà la nuova stagione di poesia orale Abrigliasciolta: il 24 maggio Luino ospiterà la prima selezione Expoetryslam Abrigliasciolta 2014-2015, la cui eMCee sarà proprio la più acclamata della stagione appena conclusa, Elisa Orlando.

Il performer Marc Kelly Smith ha inventato il poetry slam: è il 1987 quando, in un locale di Chicago, il Green Mill, propone il primo poetry slam della storia che in pochi anni conquista prima l’America e poi l’Europa. Sarà proprio questa figura leggendaria, soprannominata “slam papi”, ad inaugurare con la sua performance la nuova stagione realizzata da Abrigliasciolta. E sarà proprio il padre fondatore del poetry slam, Marc Kelly Smith, ad aprire il 5 maggio una stagione internazionale di alto livello.

Prima arriverà al Liceo Manzoni di Via Brunico, ormai partner consolidato sul versante della poesia internazionale, che alle ore 10 ospiterà il performer di Chicago Marc Kelly Smith per un significativo incontro multidisciplinare con gli studenti dell’istituto, proprio in occasione della premiazione del Premio Letterario Cristina Basili, dedicato alla professoressa scomparsa un anno fa. Il primo appuntamento sarà affidato alla poetessa ed insegnante Antonella Visconti che introdurrà la figura di Marc Kelly Smith ed ai giovani allievi del progetto teatrale che affiancheranno il pater familias del poetry slam sia nel reading sia nell’esemplificazione del fenomeno del poetry slam.

Prevista per le ore 21, invece, l’attesissima Spoken Word di Marc Kelly Smith, che porterà sul palco di Twiggy Varese i suoi versi musicali, sempre affiancato da Antonella Visconti. La performance si snoderà attraverso i “poems” che l’autore ha selezionato per il pubblico italiano: da Street Musician a Money, da Americam Eagles a Small Boy, versi tradotti in italiano dagli studenti del Liceo Manzoni e portati al pubblico da Antonella Visconti.

 

27 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “A Varese doppio appuntamento per “slam papi” Marc Kelly Smith

  1. ombretta diaferia il 28 aprile 2014, ore 19:23

    grazie direttore per lo spazio regalato a questo fenomeno performativo vivente, che porterà @ Twiggy Varese l’atmosfera di Green Mill in Chicago.
    la poesia di Smith è prima di tutto suono!
    anche chi non intende una virgola di americano può facilmente sentire la forza rivoluzionaria della poesia orale, anche se a Varese siam costretti a procedere a piccoli passi in cultura…

Rispondi