Varese

Varese, pedonalizzare piazza Giovine Italia, il Pd Civati canta vittoria

Il consigliere Pd Andrea Civati. Fu lui il primo firmatario della mozione per pedonalizzare piazza Donizetti

Il consigliere Pd Andrea Civati. Fu lui il primo firmatario della mozione per pedonalizzare piazza Donizetti

E’ stato uno dei protagonisti della battaglia per l’estensione dell’isola pedonale a Varese, per il beneficio di turisti ma soprattutto dei varesini. Il consigliere comunale Pd, Andrea Civati, interviene sulla pedonalizzazione di Piazza Giovine Italia e delle vie limitrofe Donizetti e Rossini, una misura che per mesi e mesi è rimasta al palo.

Dice Civati: “Un provvedimento importante e atteso che dà attuazione ad un indirizzo pressoché unanime del Consiglio Comunale il quale nel luglio 2012 approvò la proposta del Partito Democratico di chiudere la zona al traffico. Dall’approvazione della proposta che mi vede come primo firmatario l’area di Piazza Giovine Italia si è sviluppata in maniera eccezionale con la nascita di numerose attività commerciali. Questo provvedimento darà ulteriore slancio ad una zona bellissima di Varese. A tal riguardo, occorre ricordare che sono anche previsti finanziamenti per la sistemazione dell’arredo urbano della zona”.

Continua il consigliere comunale Pd: “E’ importante sottolineare che la pedonalizzazione si compie dopo un lungo percorso di partecipazione degli operatori e dei cittadini. Ma ancora occorre sottolineare che si tratta di un’iniziativa appoggiata trasversalmente a livello politico: sulle proposte concrete il Partito Democratico agisce sempre in maniera costruttiva e non pregiudiziale”.

È importante poi rilevare che il primo vero provvedimento concreto in questi tre anni di Amministrazione Fontana sia realizzato con un ampio coinvolgimento di tutte le forze politiche e a partire da una proposta del Partito Democratico. Mi auguro che il percorso di valorizzazione del centro storico non si arresti, ma che continuino le iniziative di promozione e si persegua l’indirizzo di estensione dell’area pedonale”.

23 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Varese, pedonalizzare piazza Giovine Italia, il Pd Civati canta vittoria

  1. ur matòcc il 25 aprile 2014, ore 23:08

    Inscì semper mèn de parchégg e pussée de cuntravenziùn. Saràn cuntént i autumubilist et i cumerciant du la zona!

Rispondi

 
 
kaiser jobs