Tradate

Tradate, tablet con capelli bianchi grazie ad “anziani sempre attivi”

anziani4L’opportunità è stata offerta dagli Stati generali del Welfare Locale di Tradate, una iniziativa dell’assessorato alle Politiche Sociali finalizzata alla mappatura dei servizi esistenti sul territorio e l’emersione di aspettative ed urgenze da parte dei cittadini. Tra gli anziani e le associazioni che se ne occupano, essere informati è risultato assolutamente prioritario.

Gli Stati Generali del Welfare, prevedevano dei bandi attraverso i quali proporre soluzioni mai praticate sul territorio. Il progetto “anziani sempre attivi”, nella parte innovativa, ha consentito di acquistare 13 tablet di nuova generazione, assegnati ad altrettanti senior la maggior parte dei quali segnalati dalle associazioni tradatesi.

Tra esse: Avulss, Alpini Tradate, Acli, Anteas, Centro Ascolto Sociale, Fondazione Velini, Rione Bozett, Rione Ceppine, Rione Pineta, Università delle tre età, Pro Loco.

La strategia del progetto prevede una stretta collaborazione con le istituzioni, tra quelle già concordate segnaliamo i servizi sociali, l’ospedale di Tradate e la polizia municipale. L’informazione raggiunge il senior che contribuisce al processo di circolazione diffondendola attraverso i canali di cui dispone. Per esempio il proprio ambiente familiare o l’associazione da cui è stato segnalato.

Nel laboratorio costituito, i volontari affiancano i senior e propongono iniziative finalizzate a ridurre il divario digitale (Digital Divide) che è il vero ostacolo all’utilizzo delle nuove tecnologie. Lontani dai riflettori di FACEBOOK e TWITTER, l’intenzione è però quella di avvicinarsi a tecnologie come quella di SKYPE e con essa la possibilità di videochiamarsi gratuitamente e conseguentemente abbattere i costi.

Completa il progetto un centro di ascolto sociale realizzato nei locali della sede degli anziani di Tradate. Nei giorni di Martedì e Giovedì, al mattino, i volontari sono disponibili a fornire informazioni di carattere sociale ma anche solo ad ascoltare per offrire conforto e sostegno.

 

 

http://www.agendadigitale.regione.lombardia.it/

 

22 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs