Cassano Valcuvia

Cassano, al Centro Documentale il partigiano Pippo Platinetti si racconta

 

Da sinistra Pippo Platinetti e Franco Giannantoni

Da sinistra Pippo Platinetti e Franco Giannantoni

Torna la Resistenza vista dal basso, raccontata dalla voce stessa dei protagonisti. Presso il Centro Documentale Linea Cadorna, Vicolo Costanza, a Cassano Valcuvia mercoledì 23 aprile, alle ore 21, ci sarà la presentazione della mostra “Materiale Resistente” e un dibattito su un volume di memorie partigiane appena pubblicato.

Si tratta di una mostra realizzata in occasione della Giornata della Memoria 2014 dai ragazzi delle scuole medie ed elementari di Cuveglio.

Sarà poi presentato il video “Il comandante Pippo” (2013, 45′, produzione Circolo Anpi Ispra) con Pippo Platinetti, classe 1923 partigiano, Ino Lucia e Roberta Montagnini ANPI Ispra e con l’intervento del presidente ANPI Val Sesia.

Partecipa Franco Giannantoni, storico, esperto di fascismo e Resistenza a Varese, che presenta il suo libro: “Un partigiano senza medaglie”, dedicato alla storia di Pippo Platinetti, coraggioso partigiano che si racconta e che ripercorre una epopea ricca di esperienze e di incontri.

L’iniziativa rientra nell’interessante cartellone dell’iniziativa “Resistenza in festa” organizzata da Anpi Valcuvia e dall’Associazione Il Farina. 

18 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento a “Cassano, al Centro Documentale il partigiano Pippo Platinetti si racconta

  1. giovanni dotti il 19 aprile 2014, ore 10:49

    Caro Giannantoni, se ne dovrebbero fare più spesso di questi incontri con i ragazzi delle scuole per tener sempre vivo il ricordo di quegli eventi che ci hanno consentito di vivere in libertà (che ora qualcuno cerca di inquinare). E grazie al Comune di Cassano Valcuvia che ospita il Museo della Resistenza partigiana.

Rispondi

 
 
kaiser jobs