Varese

Varese, tanti mal di pancia sul Comune nel sondaggio di Forza Italia

Il gazebo azzurro. A destra, Simone Longhini

Il gazebo azzurro. A destra, Simone Longhini

Interessanti i risultati dell’iniziativa “10 gazebo per 10 Comuni” che i Club Forza Silvio hanno realizzato sabato 12 aprile, un questionario che, nei gazebo azzurri, proponeva alcune domande, due di respiro nazionale e cinque di carattere locale. L’iniziativa, che a Varese si è svolta nella piazza del Garibaldino, ha visto la complessiva partecipazione di 1544 persone.

Per quanto riguarda i problemi nazionali, il 94% dei partecipanti al sondaggio si è detto totalmente insoddisfatto del funzionamento del funzionamento della giustizia in Italia, mentre il 5% si è espresso in modo positivo. Per quanto invece riguarda la promessa del premier Matteo Renzi di restituire 80 euro nella busta paga di maggio, il 69% non ci crede, il 19% afferma di volerlo verificare nei fatti e solo il 12% crede alla promessa di segretario nazionale del Pd. 

Ma se ci spostiamo alle risposte che riguardano problemi di Varese, allora se ne vedono delle belle. Qui quasi la metà degli intervistati (il 44%) sostiene che le giovani coppie non trovano una sufficiente capacità abitativa, il 32% sono soddisfatti e il 24% non sa rispondere. Poi oltre la metà (51%) degli intervistati sostiene che l’illuminazione stradale è inadeguata, il 38% è soddisfatto e l’11% non sa valutare.

Quasi 6 cittadini su 10 (il 57%) sono insoddisfatti delle attrezzature  (panchine e tettoie) nei punti di sosta per i pedoni nei luoghi pubblici (parchi, fermate dei bus, piazze). Al contrario le considerano adeguate il 29%, mentre non sa rispondere il 14%. Plebiscitaria la valutazione sull’opportunità di inserire la raccolta del verde domestico a domicilio a fronte del forte aumento delle tasse comunali: sì dall’82%, no dall’11% e non sa il 7%. Per quanto infine riguarda il Wi-Fi su tutto il territorio comunale, il 75% ne è molto convinto, mentre il resto si divide tra chi è poco interessato (13%) e chi non sa (12%).

16 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs