Varese

Varese, parchi comunali in affitto. Giardini Estensi i più economici

Il parco di Villa Toeplitz

Il parco di Villa Toeplitz

Una festa privata. Un chiosco per vendere bibite, panini e pizze. Uno spazio dedicato ad un concerto musicale. Tante le iniziative di privati che potranno trovare una singolare location in uno dei parchi pubblici cittadini. Sufficiente fare domanda al Comune e, una volta ricevuto il placet, versare un canone di locazione a Palazzo Estense. Una possibilità che ha ricevuto questa mattina il via libera definitivo da parte della giunta comunale. Nell’occhio del mirino, al momento, ci sono i Giardini Estensi, il parco di Villa Baragiola e il parco di Villa Toeplitz, per i quali sono arrivate richieste di privati per un “utilizzo commerciale” di parti dei polmoni verdi.

A portare il tema in giunta l’assessore al Verde Pubblico, Stefano Clerici, che al termine della seduta ha chiarito che si trattava di un argomento “fuori sacco” (cioè non compreso nell’ordine del giorno scritto, ndr.). “In realtà è una possibilità già prevista nel nuovo Regolamento del verde che è stato approvato”, si è giustificato l’assessore forzista. Che ha rivelato ai giornalisti che sono già arrivate in Comune quattro richieste di privati, di cui tre sono al vaglio degli uffici comunali per il semaforo verde.

Certo, esistono dei criteri, stabiliti dal Regolamento, per potere usufruire di un parco varesino per una festa o un’attività commerciale. Così come esiste un listino prezzi per l’affitto. Spiega Clerici: “In caso di attività commerciali, il Comune introietterà una cifra per l’occupazione di suolo pubblico oltre al canone di locazione per il parco”.

Ma quanto può costare affittare un angolo di parco a Varese, nella stagione che va da aprile a fine settembre? Clerici dice che nel caso del parco di Villa Baragiola si arriva a 4500 euro, mentre per il parco di Villa Toeplitz ci si può limitare a 25oo euro. Più economici i Giardini Esztensi: uno se la può cavare con appena 2000 euro.

15 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs