Varese

Expo e turismo, il Comune di Varese punta su Sacro Monte e Distretti

images (72)Varese punta su uno sport con la nomèa di attività esclusiva per pochi, il golf. La scommessa è quella di diffondere questo sport, facendolo conoscere a tutti. Va in questa direzione la manifestazione in programma a Varese, nella splendida location dei Giardini Estensi, sabato 17 maggio, quando nel polmone verde cittadino saranno golf e basket a farla da padroni. Si svolgerà infatti una manifestazione a cura dell’associazione sportiva dilettantistica Golf Club Varese, come spiega l’assessore al Turismo Sergio Ghiringhelli, che ha portato l’iniziativa in giunta questa mattina per il suo patrocinio. ”Siamo in attesa di sapere – continua Ghiringhelli – se sarà finanziato il pacchetto di progetti con il bando della Provincia di Varese in vista di Expo: se così fosse la settimana successiva faremo un altro grande evento legato al golf con le 9 buche in giro per la città”.

Iniziative sportive che guardano ad Expo, così come in questa stessa chiave va letto il finanziamento regionale di 400 mila euro giunto a Varese. Si tratta di risorse che saranno investite in iniziative e manifestazioni commerciali e turistiche in vista di Expo. “Si tratta di risorse da utilizzare al meglio – spiega Ghiringhelli – e il loro utilizzo sarà concordato con l’assessore ai Lavori pubblici e vicesindaco Carlo Baroni”. Una parte di questo finanziamento sarà destinato a proposte in centro città (come è accaduto per Prima Vera Festa, organizzata dal Distretto del Commercio di Varese insieme alle associazioni del commercio), ma la parte più consistente del finanziamento del Pirellone (300 mila euro) sarà destinata a miglioramenti e interventi al Sacro Monte, vera punta di diamante della città. L’elenco di interventi necessari al Sacro Monte è lungo. L’accessibilità, le Pizzelle, via Caterina Moriggi, la cartellonistica, il lavatoio. Tanti gli interventi che possono migliorare la situazione del Sacro Monte.

Sempre in vista di Expo, c’è un progetto che vede i vari Distretti del commercio della nostra provincia (in tutto sono 15) per lavorare insieme ad un grande progetto. “Un bando regionale – spiega Ghiringhelli – che incentiverà il lavoro di squadra da parte dei Distretti, iniziative comuni, sinergie”.

8 aprile 2014
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Rispondi

 
 
kaiser jobs